Home » Redazione Ecquo » energia »

La Cina sorpassa gli Usa: è il Paese con il maggior consumo di energia al mondo

20 luglio 2010 0 commenti

BORSA DI SHANGAILa Cina ha sorpassato gli Stati Uniti ed è diventato il Paese con il maggior consumo di energia al mondo.

Nel 2009, la Repubblica popolare cinese – scrive oggi in prima pagina il Financial Times – ha bruciato 2.252 miliardi di tonnellate di “energia” proveniente da ogni genere di fonte – petrolio, carbone, nucleare, gas naturale, idroelettrica – circa il 4% in più di quanto consumato negli Stati uniti.

“Nel 2000 gli Usa consumavano tre volte tanta energia rispetto alla Cina”, spiega al Ft Fatih Birol, responsabile dell’Iea, l’International Energy Agency, e il sorpasso è avvenuto molto prima di quanto previsto.

“Questo comporterà un enorme effetto moltiplicatore”, aggiunge lo studioso e “rappresenta l’alba di una nuova era per il panorama globale dell’energia”. In particolare, questo significa che Pechino eserciterà un’influenza sempre più forte sui mercati dell’energia planetaria.

Il consumo pro capite di energia in Cina resta comunque chiaramente inferiore a quello degli Stati uniti così come l’efficienza del sistema rispetto a quello europeo.