Home » Redazione Ecquo » Apertura, Inquinamento »

Marea nera, tempesta in arrivo. Stop alle operazioni di contenimento, evacuate navi e persone

23 luglio 2010 0 commenti

MAREA_NEArriva la tempesta Bonnie nel Golfo del Messico e Bp, come già annunciato, ha bloccato temporaneamente le operazioni di contenimento della marea iniziando a evacuare navi e persone.

Dozzine di navi si sposteranno entro stasera dalla zona dei lavori così come le 2000 persone che lavorano nelle operazioni di bonifica del greggio. L’evacuazione causerà un ritardo delle operazioni di contenimento calcolabile tra i 10 e i 14 giorni.

La tempesta al momento si è fermata nelle isole Bahamas e entro domani mattina passera sulla punta meridionale della Florida per riprendere forza e poi abbattersi sulle coste della Louisiana e del Missisipi, secondo quanto anunciato dal centro uragani Noaa.

Al momento la tempesta viaggia sui 65 chilometri orari. Il responsabile della Guardia Costiera Usa, Thad Allen, ha intanto fatto sapere che il pozzo rimarrà chiuso nel passagio di ‘Bonnie’. Intanto gli Stati Uniti hanno aperto alla pesca un terzo dell’area del Golfo del Messico colpita dalla marea nera. Si tratta di un’area, hanno spiegato le autorità, in cui non c’è presenza di greggio dalla metà di giugno.