Home » Redazione Ecquo » energia »

Studio Usa rivela: “Il fotovoltaico costa meno del nucleare”

26 luglio 2010 0 commenti

Almeno negli Usa ormai la produzione di energia dal sole costa meno di quella dall’atomo. Lo afferma uno studio della Duke university, secondo cui è già avvenuto il “sorpasso storico” se si confrontano i prezzi attuali del fotovoltaico con quelli delle future centrali programmate nel paese.

SolareTermodinamico“Il solare fotovoltaico ha raggiunto le altre alternative low cost al nucleare – ha scritto John Blackburn, un docente di economia dell’università, nel suo articolo “Solar and Nuclear Costs – The Historic Crossover”, pubblicato sul sito dell’ateneo – il sorpasso è avvenuto da quando il solare costa meno di 16 centesimi di dollaro a kilowattora”.

Secondo lo studio negli ultimi otto anni il costo del fotovoltaico è sempre diminuito, mentre quello di un singolo reattore nucleare è passato da 2 miliardi di dollari nel 2002 a 10 nel 2010. Non è la prima volta che il ricercatore mette l’accento sulla convenienza delle fonti rinnovabili rispetto all’atomo: in un’altro articolo Blackburn aveva dimostrato che se solare e eolico lavorano in tandem possono tranquillamente far fronte alle esigenze energetiche di uno stato come il Nord Carolina senza le interruzioni di erogazione dovute all’instabilità di queste fonti.