Home » Redazione Ecquo » Azioni, Inquinamento »

Marevivo, posaceneri tascabili contro i mozziconi di sigaretta in spiaggia

27 luglio 2010 0 commenti

sigaretteOgni anno si parla del problema dei mozziconi di sigaretta abbandonati in spiaggia. ‘Ma il mare non vale una cicca?’.

Una domanda, ma anche il nome della campagna di sensibilizzazione dell’associazione ambientalista Marevivo che in collaborazione con Jti, Japan Tobacco International, lancia la seconda edizione dell’iniziativa che quest’anno raddoppia le cifre.

Dopo il successo della prima edizione nel 2009, il 7 e l’8 agosto in 250 spiagge italiane, Marevivo offrirà oltre 80 mila posacenere tascabili, lavabili e riutilizzabili accompagnati da un opuscolo informativo. L’anno scorso le spiagge interessate sono state 100 e i posacenere 40 mila. La campagna, che vede come madrina d’eccezione Manuela Arcuri, ha l’obiettivo di contrastare l’abitudine di disperdere nell’ambiente i mozziconi di sigarette e di sollecitare comportamenti ecosostenibili.

In Italia ci sono circa 12 milioni di fumatori: considerando un consumo medio di 15 sigarette al giorno a persona, vengono ‘prodotti circa 180 milioni di mozziconi al giorno, 66 miliardi ogni anno, parte dei quali dispersi nell’ambiente. I mozziconi di sigarette, con il loro contenuto i catrame e nicotina e il filtro, che impiega da uno a cinque anni per degradarsi, ammontano al 37% dei rifiuti raccolti nel Mar Mediterraneo.

Ogni posacenere portatile può contenere 6 cicche di sigarette di 3 cm. In base a questo dato, spiega il direttore generale di Marevivo, Carmen Di Penta, “abbiamo evitato che 480 mila mozziconi finissero nel posto sbagliato. Messe in fila, queste 480 mila cicche raggiungono 16 km: la circonferenza dell’isola di Capri”.

“Jti da tempo è impegnata nella promozione di iniziative volte a ridurre la dispersione di mozziconi di sigarette nell’ambiente. Dal 2008 ad oggi abbiamo distribuito oltre un milione e ottocentomila posacenere portatili” afferma PierCarlo Alessiani, presidente e amministratore delegato di Jt International Italia.

Proprio in questa prospettiva, aggiunge Alessiani, “abbiamo deciso di sostenere la campagna di Marevivo, un’iniziativa che porta un contributo tangibile alla salvaguardia dell’ecosistema marino e mira a sensibilizzare i fumatori verso un comportamento consapevole nei confronti dell’ambiente”.