Home » Redazione Ecquo » energia »

Fotovoltaico, sorgerà a Catania la fabbrica di pannelli più grande d’Italia

2 agosto 2010 0 commenti

Pannello20FotovoltaicoEnel Green Power, Sharp e STMicroelectronics hanno finalizzato gli estremi di un accordo di project financing per 150 milioni di euro destinati allo sviluppo di quella che sarà “la più grande fabbrica italiana di pannelli fotovoltaici”. Lo fa sapere in una nota Enel Green Power, precisando che “entra così nella fase operativa – in linea con l’accordo firmato dai tre partner il 4 gennaio scorso – la joint venture paritetica 3Sun, di cui sono stati nominati oggi gli organi societari”.

Tale joint venture ha come obiettivo la messa in opera dello stabilimento a Catania destinato a produrre in modo integrato celle e moduli fotovoltaici “innovativi” che “nella fase iniziale, produrrà moduli fotovoltaici per 160 MegaWatt all’anno”.

La capacità produttiva iniziale di pannelli fotovoltaici dello stabilimento siciliano, ricorda Enel Green Power, sarà finanziata mediante una combinazione di capitale proprio, finanziamenti del Cipe (Comitato intergovernativo di programmazione economica), che ha deliberato uno stanziamento di 49 milioni di euro, e project financing con primari istituti di credito. Ogni partner, precisa l’azienda, ha sottoscritto un terzo del capitale con un impegno 70 milioni di euro ciascuno.

La fabbrica, “la cui produzione si prevede possa essere incrementata nel corso dei prossimi anni a 480 MegaWatt all’anno, si caratterizzera’ da subito come la più grande fabbrica di pannelli fotovoltaici a livello nazionale”. Inoltre continua Enel Green Power, è previsto che la produzione dei pannelli nell’impianto di Catania venga avviata nel secondo semestre 2011.

I tre partner (Enel Green Power, Sharp ed STMicroelectronics) lavoreranno secondo le proprie specifiche competenze: piu’ nel dettaglio Enel Green Power nello sviluppo del mercato delle fonti rinnovabili a livello internazionale e nel project management; Sharp nella tecnologia esclusiva del film sottile a tripla giunzione; STMicroelectronics nelle capacita’ manifatturiere.

La produzione della fabbrica catanese sarà inoltre destinata a “soddisfare la domanda dei più promettenti mercati del solare di Europa, Medioriente e Africa, con particolare riguardo all’area mediterranea”, nella quale Enel Green Power e Sharp – ricorda la società per le rinnovabili di Enel – contano già su un’importante rete di vendita. In questo, si precisa, anche Enel.si, società controllata da Enel Green Power specializzata nell’installazione di impianti fotovoltaici sul mercato retail, parteciperà alla commercializzazione, offrendo i pannelli attraverso la propria rete in franchising composta da oltre 550 installatori qualificati distribuiti su tutto il territorio italiano.

In tale contesto Enel Green Power e Sharp fanno sapere di aver costituito un’ulteriore joint venture, la Enel Green Power & Sharp Solar Energy – Esse, che ha come obiettivo “la realizzazione e gestione congiunta di campi fotovoltaici per la produzione e commercializzazione di energia elettrica da fonte solare”. Il tutto per una capacità installata totale di “oltre 500 MegaWatt nella regione mediterranea entro il 2016” utilizzando i pannelli prodotti dallo stabilimento etneo.