Home » Redazione Ecquo » Senza categoria »

L’Aidaa: “Meno cani abbandonati in Italia”

2 agosto 2010 0 commenti

cani abbandonatiMeno cani abbandonati o accolti nei ricoveri. Secondo i dati dell’associazione Aidaa nel corso di questo fine settimana nei canili sono entrati 302 cani rispetto 474 della stesso periodo dello scorso anno con una diminuzione del 32,5% degli ingressi. “Molto meglio invece il settore delle segnalazioni relative ai cani abbandonati e vaganti su strade ed autostrade italiane nel fine settimana le segnalazioni di cani vaganti sulle strade italiane sono stati 121 rispetto ai 221 dello stesso periodo dello scorso anno con una diminuzione reale del 46,2% rispetto al dato del primo fine settimana di agosto dello scorso anno”.

Poi si sottolinea che “per quanto riguarda i cani vaganti segnalati questi sono passati dai 409 dello scorso anno ai 296 della settimana (aggiornati alle 15 di oggi). Purtroppo cosi come in passato la maggioranza degli avvistamenti avviene nelle regioni del centro-sud Italia da dove arrivano 103 delle 121 segnalazioni del fine settimana e 228 delle 296 segnalazioni di cani vaganti arrivate al telefono amico Aidaa nel corso della settimana”.

Lorenzo Croce presidente nazionale Aidaa, spiega: “La forte diminuzione di segnalazioni di cani vaganti sul strade ed autostrade arrivate in questo fine settimana è davvero positivo in quanto questo dovrebbe essere stato un fine settimana di forte esodo estivo, con le segnalazioni siamo scesi di quasi la metà rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e anche le entrate in canile sono stabilmente oltre un terzo in meno rispetto allo scorso anno”.

“E` chiaro che è ancora prestissimo per cantare vittoria, ma i dati ci fanno ben sperare che questa possa essere l`estate della svolta nella lotta all`abbandono dei cani, diversa la questione degli altri animali, specialmente quelli esotici le cui segnalazioni sono in media in aumento di ritrovamento sono in aumento di circa il 15% rispetto al mese di luglio dello scorso anno”.