Home » Redazione Ecquo » Senza categoria »

Turismo verde in crescita, ecco le strutture “amiche dell’ambiente”

2 agosto 2010 0 commenti

spiaggiaRisparmiano energia, differenziano i rifiuti, offrono servizi di mobilità sostenibile, informazioni ambientali, gastronomia eccellente con prodotti tipici e il meglio del made in Italy. Sono le strutture turistiche “amiche dell’ambiente” aderenti all’etichetta ecologica di Legambiente Turismo che, anche quest’anno al termine dei controlli, segnala le migliori.

Ben 20 strutture, fra hotel, campeggi, residenze turistico alberghiere, b.&.b., agriturismi, osterie, ristoranti e anche aziende turistiche non ricettive segnalate “per aver onorato gli impegni obbligatori concordati ed in più introdotto innovazioni nell’uso razionale delle risorse naturali e nella tutela dell’ambiente” .

Sette sono suggerite dagli esperti di Legambiente Turismo per la migliore gestione e sono: l’Agriturismo Acquaviva di Manciano nella Maremma Toscana; l’Hotel Montemerlo di Fetovaia all’Isola d’Elba; l’Hotel Villa Crespi di Orta San Giulio (No); l’Hotel Imperiale di Gatteo a Mare (Fc), l’Hotel Conero2 di Numana nella Riviera del Conero; il Gajeta Hotel Residence di Gaeta (Lt), l’Hotel Borgo Piani della Bruca Scalea (Cs) (si tratta di una new entry del 2010).

Per la gastronomia invece si sono distinti l’Azienda Agricola La Coroncina di Belforte del Chienti (Macerata) e l’Agriturismo Agramater di Colmurano (Macerata). Per la comunicazione sull’ambiente e il territorio circostante sono stati segnalati: il Camping Don Antonio di Giulianova (Teramo) e il Casale Camalda di Serravalle nel Parco delle Foreste Casentinesi.

Per l’impegno ecologico del personale è stato segnalato l’hotel Abner di Riccione; per la mobilità sostenibile il Gruppo locale di Cetara (nella Costiera Amalfitana) e l’Hotel Alexander di Gabicce Mare (PU). Tra le strutture “amiche del clima” figurano 6 aziende (il Camping bungalow Park Thaiti Village di Lido delle Nazioni, Comacchio (Fe); l’Hotel Bahamas di Lido di Savio, Ravenna; l’Agriturismo La Cà dell’ Alpe di Rialto, Savona; l’Hotel Il Cormorano di Grisolia (Cosenza); l’Hotel Villa Rosa di Cesenatico (Fc); l’Hotel Magic di Riccione (Rn). In totale, le aziende aderenti all’etichetta ecologica di Legambiente e Turismo sono 426.