Home » Redazione Ecquo » Apertura, Inquinamento, Mare »

Fuoriuscita di petrolio da nave danneggiata, pericolo marea nera a Mumbai

9 agosto 2010 0 commenti

Il cargo panamense MSC ChitraLa fuoriuscita di petrolio da una nave container gravemente danneggiata ha fatto scattare l’emergenza nel porto di Mumbai, in India, e causato lo stop al traffico portuale. Ninte di minimamente compartabile con quanto successo nel Golfo del messico, ma localmente l’impatto può essere significativo. La Guardia Costiera lavora alacremente cercando di contenere una perdita di petrolio che sgorga da un cargo inclinato e che sta affondando: 300 containers sono già finiti in acqua, ma l’emergenza rischia di aggravarsi. Due mercantili, l’MSC Chitra e il Khalija, hanno avuto una collisione sabato nell’imboccature del porto di Mumbai. Una nave è riuscita a rientrare in porto, dove adesso è sottoposta a lavori di riparazione; ma la Chitra MSC, a causa dell’urto, si è inclinata nettamente e ha cominciato a perdere il carico.

Sei navi guardacoste sono al lavoro per ridurre l’impatto, mentre un elicottero lancia spray dissolvente. Il Chitra MSC aveva un carico di 1.219 container, con 2.662 tonnellate di petrolio, 283 tonnellate di gasolio e 88.040 litri di olio lubrificante. La marea inquinante si sta allargando e strisce di petrolio si stanno avvicinando alle grotte dell’isola di Elephanta e potrebbero arrivare alla cintura di mangrovie lungo la costa. Il porto di Mumbai è stato chiuso ed è stato chiesto ai pescatori non uscire. A causa della precaria posizione della nave, pericolosamente inclinata sul suo lato sinistro, le squadre di emergenza non riescono a salire a bordo per individuare il punto di fuga. Intanto il traffico nel porto è stato sospeso perchè i container rendono pericolosa la navigazione nel canale.

“La situazione è grave”

La MSC Chitra è piegata di 80 gradi e finora ha perso circa 50 tonnellate di petrolio”, ha dichiarato Arun Singh, Comandante delle operazioni della guardia costiera, citato dal Times of India. Inoltre circa 300 container contenenti greggio sono caduti in mare.

 Preoccupazione è stata espressa anche dal primo ministro dello stato del Maharashtra, Ashok Chavan: “E’ una faccenda seria. Abbiamo già incriminato i capitani delle due navi, entrambi stranieri. Oggi mi recherò sul posto per vedere dall’alto le dimensioni del disastro”. “Cerchiamo di contenere la perdita per quanto possibile”.

 Le due navi cargo, la MSC Chitra e la MV Khalijia-111, si sono scontrate sabato al largo della costa di Mumbai; una trentina di uomini di equipaggio sono stati tratti in salvo.

Al lavoro sono impegnati decine di uomini con sei imbarcazioni di soccorso e un elicottero che disperde sostanze anti-inquinanti. Tutte le attività di pesca sono state vietate nella zona.