Home » Redazione Ecquo » Apertura, Clima, Mare »

Alluvioni in India: una vittima italiana in Ladakh

10 agosto 2010 0 commenti

Alluvioni di Leh, IndiaLe violente alluvioni che stanno colpendo l’India, in particolare il Ladakh, regione del Kashmir, hanno causato anche una vittima italiana. L`Unità di crisi della Farnesina e l`Ambasciata a Nuova Delhi “hanno consistenti informazioni circa l`esistenza di una vittima italiana e sono già in contatto con i familiari”.

Da accertamenti condotti, si legge in una nota, si è anche verificato che non sono presenti stranieri nell`ospedale di Leh. La Farnesina ha reso noto che Gianluca Brusco, funzionario diplomatico
dell`Ambasciata, inviato nella città di Leh, si sta adoperando da due giorni presso le autorità militari e civili indiane per facilitare la localizzazione e il recupero dei turisti italiani che si trovano nella regione.
 
Il funzionario ha incontrato i connazionali per rassicurarsi sulle loro condizioni di salute e tenerli informati sullo sviluppo della situazione; inoltre, si mantiene costantemente in contatto con le autorità indiane per favorire la partenza degli italiani dall`aeroporto di Leh per Nuova Delhi, dove la nostra Ambasciata è pronta a gestire il rientro in Italia anche di coloro che hanno perso i documenti di riconoscimento.
 
La Farnesina informa che è anche in corso un intenso coordinamento europeo per coordinare le attività di assistenza. Intanto il bilancio globale delle vittime nella regione indiana di Ladakh è salito a 165 morti con centinaia di persone ancora disperse. Lo hanno reso noto fonti ufficiali locali. Migliaia di militari indiani, poliziotti e truppe paramilitari sono impegnate nelle operazioni di salvataggio nella zona tentando di raggiungere le case sotterrate dal fango e cercare di salvare i superstiti.

Al momento solo 150 dei 165 corpi sono stati identificati. Messi in salvo con gli elicotteri almeno 140 turisti stranieri nella zona della Zanskar Valley. Si parla di almeno altri 200 turisti rimasti bloccati nel Ladakh. Secondo la stampa tedesca 5 stranieri sarebbero morti, di cui due francesi. Uno spagnolo disperso e tra quelli bloccati ci sarebbero un centinaio di turismi tedeschi e un centinaio di austriaci. Non precisato ancora il numero degli italiani rimasti bloccati dalla alluvioni nell’area: sono circa 200.