All’Europa piace il vetro. E in Italia si ricicla di più
Più di 7 bottiglie su 10 di vino o birra sono di vetro. Il 72% del vino e il 77% della birra confezionata in Italia sono contenuti in bottiglie di vetro e la quasi totalità dei profumi utilizza flaconi in vetro. È quanto sottolinea Assovetro, l’associazione degli industriali del vetro aderente a Confindustria, che ricorda come in Italia il riciclo del vetro abbia raggiunto la percentuale del 66% (65% la media europea) e più di una bottiglia su due presente sul mercato sia in vetro riciclato.
Sono tre le carte vincenti del vetro che lo fanno preferire come contenitore al 74% dei consumatori europei: gusto, salute e ambiente. Il vetro infatti mantiene inalterato il gusto e la frescezza del prodotto che contiene, forma uno schermo protettivo contro i batteri, rispetta l’ambiente essendo riciclabile al 100% e all’infinito.
Assovetro, per sensibilizzare all’utilizzo dei contenitori in vetro ha scritto le 10 regole del vetro: il vetro è puro al 100%. È fatto di tre diversi elementi naturali e atossici: silice, soda e calce. Un contenitore in vetro può passare dalla campana del riciclo allo scaffale del negozio in meno di 30 giorni! Poichè è inerte, il vetro protegge al meglio il proprio contenuto. Questo significa che il vetro non interferisce con il sapore e la qualità originari dei cibi e delle bevande. È uno dei pochissimi materiali da imballaggio riciclabili al 100% e all’infinito.
La percentuale media di riciclo del vetro nei Paesi EU27 è 65%. In Italia è del 66%.Realizzare “nuovo” vetro da quello riciclato richiede il 40% in meno di energia rispetto a creare il vetro dalle materie prime. In Italia nel 2009, grazie al riciclo degli imballaggi di vetro, sono stati risparmiati 1.971.351 barili di petrolio. I contenitori in vetro sono il 40% più leggeri che 20 anni fa. In Europa nel 2008, c’è stato un risparmio di 13.8 milioni di tonnellate di materie prime – in termini di risparmio di CO2, ciò equivale a rimuovere quasi 4 milioni di auto dalla strada! Il vetro è inodore: ecco perchè i profumi sono confezionati solo in boccette di vetro – quest’ultimo non interferisce con la fragranza! Il vetro, inoltre, è privo di sapore proprio, ed ecco perchè è ideale per la degustazione del vino. Il vetro non interferisce con il gusto del vino, piuttosto aiuta a rivelare le delicate sfumature e caratteristiche che ciascun vino possiede.