Home » Redazione Ecquo » biodiversità »

Linosa, si ripete il miracolo: nate 95 tartarughe marine

25 agosto 2010 0 commenti

Gulf Turtle RehabSulla piccola isola di Linosa, uno degli ultimi siti di nidificazione della tartaruga marina in Italia, il miracolo si è ripetuto. Sono nate in questi giorni 95 piccole tartarughe marine della specie Caretta, una specie che sta rischiando di scomparire per il progressivo venire meno di spiagge adatte alla nidificazione.

Le tartarughine sono emerse a più riprese dalla sabbia scura dell’Isola di Linosa e dopo un momento di incertezza si sono dirette con decisione verso il mare. Ci sono voluti 50 giorni d’incubazione e l’impegno dei biologi e dei volontari del Centro Recupero Tartarughe Marine del CTS che hanno preso in consegna il nido affidato da mamma tartaruga tenendolo sotto stretta sorveglianza fino al momento della schiusa e all’entrata in acqua dei piccoli.

Proprio per garantire la conservazione di questa specie nelle Isole Pelagie è stato creato, grazie al programma Life della Commissione europea, un Centro recupero tartarughe marine gestito dal Cts che svolge, di concerto con l’Area marina protetta e la Regione siciliana, una serie di attività a favore di questi animali: dal monitoraggio e sorveglianza dei siti di nidificazione, alla cura e recupero degli esemplari catturati accidentalmente, dalla sperimentazione di sistemi per la riduzione delle catture accidentali alla sensibilizzazione dei pescatori, dei turisti e della popolazione locale.