Home » Redazione Ecquo » Inquinamento »

Usa, Obama punta sulle auto elettriche

25 agosto 2010 0 commenti

auto elettrica--400x300Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha promesso di portare un milione di veicoli elettrici sulle strade americane entro il 2015, e ne ha fatto uno dei suoi punti più importanti del suo programma di ripresa economica.

L’uomo su cui il presidente punta per essere una delle forze di propulsione a questo progetto è David Sandalow. A 53 anni, Sandalow ha lavorato al dipartimento di Stato e al National Security Councile durante l’amministrazione di Bill Clinton. E’ stato scelto da Obama per occupare il posto di assistente del segretario dell’Energia anche per i suoi studi sulla dipendenza degli Stati Uniti dal petrolio, sui veicoli elettrici e suoi cambiamenti climatici, compiuti al think tank del Brookings Institute. Inoltre Sandalow guida una Toyota Prius, un ibrido elettrico e a benzina, modificata per poterla ricaricare tute le sere attaccandola alla corrente di casa.

Per realizzare l’ambizioso piano di Obama rimangono molti ostacoli. Le batterie al litio che dovrebbero dare energia ai veicoli elettrici sono molto costose. Il governo ha recentemente stimato che il costo per costruire una batteria con un’autonomia di 160 chilometri è di circa 33.000 dollari, ma i fondi di stimoli federali alle aziende dovrebbero farli abbassare fino a 10.000 dollari entro il 2015.