Home » Redazione Ecquo » energia »

Energia marina, in Scozia la più grande turbina del mondo

26 agosto 2010 0 commenti

Mare genericoÈ stata installata nel porto di Invergordon (in Scozia), a 35 metri di profondità, la più grande turbina sottomarina del mondo. Realizzata dalla Atlantis Resources Corporation, società specializzata nella progettazione e produzione di macchinari per lo sfruttamento dell’energia marina, la nuova turbina è stata battezzata AK 1000 ed ha una potenza efficiente di 1 MW in presenza di correnti con velocità di circa 2,6 metri al secondo.

È costituita da due rotori gemelli del diametro di 18 metri, sistemati su una struttura dell’altezza complessiva di 22,5 metri e del peso di 1.300 tonnellate. Il programma prevede il collegamento alla rete elettrica nazionale entro settembre.

Un centro di controllo, che Atlantis Resources ha allestito nell’isola di Eday, consentirà di monitorare le prestazioni dell’impianto.

“L’installazione di sistemi di turbina di marea – ha dichiarato il presidente della società, Timothy Cornelius – è una componente chiave per il raggiungimento della convenienza economica nei progetti di sfruttamento dell’energia marina”. L’entrata in funzione della AK 1000 – ha proseguito Cornelius – rappresenta una tappa significativa per far comprendere all’opinione pubblica che “l’energia delle maree è oggi una delle tecnologie emergenti più promettenti nel mix di generazione delle fonti rinnovabili”.