Home » Redazione Ecquo » Clima »

Isolamento termico, la scommessa dei cubi di ghiaccio

1 settembre 2010 0 commenti

Winter BlastUna scommessa per l’ambiente, protagonisti due blocchi di ghiaccio di un metro cubo ciascuno. Questa l’idea presentata in Comune a Rovereto dal sindaco Andrea Miorandi. Dal 10 settembre al 1 ottobre, nella località trentina, uno dei due cubi sarà posizionato presso i giardini dell’ex-Catasto, all’aria aperta, mentre l’altro sarà esposto all’interno di una CasaClima di classe Oro. La sfida è lanciata: bisognerà solo prevedere quanto ghiaccio riuscirà ad arrivare alla fine della gara.

Teatro dell’iniziativa, la Fiera di Artingegna che si tiene a Rovereto negli stessi giorni in cui si svolgerà la contesa. Perché una simile scommessa? Dimostrare alla gente i risultati ottenibili dall’isolamento termico degli edifici.

In palio come premi vi sono una bici elettrica, borse di plastica riciclata e libri sulla sostenibilità ambientale.

Per suggellare il gemellaggio tra Rovereto e l’ambiente, il sindaco ha firmato “Il Manifesto per la sostenibilità”, lanciato da Casaclima. In 2000 l’hanno già sottoscritto, si tratta di dieci punti che vogliono essere da guida per tutti coloro che intendono partecipare a uno sviluppo sostenibile.