Home » Redazione Ecquo » Politiche »

Il principe Carlo in viaggio per l’ambiente sul treno “super lusso”. E’ polemica

7 settembre 2010 0 commenti

treno2Il principe Carlo d’Inghilterra ha cominciato un viaggio in treno di quattro giorni nel Regno Unito per convincere i suoi sudditi a rispettare l’ambiente. Ma come mezzo di trasporto ha scelto un treno decisamente fuori moda, ma piuttosto costoso per il contribuente (almeno 50.000 sterline, 60mila euro) e definito “super-lusso” dal Guardian.

L’erede al trono britannico, lunedì è salito nella stazione scozzese di Glascow su un treno, i cui vagoni -8 per un’equipe di appena 14 persone- ospitano tra l’altro uno studio arredato su misura per il principe, una grande sala da pranzo, una camera da letto arredata con bagno e due letti (uno anche per Camilla, la Duchessa di Cornovaglia). “Il contrasto tra l’opulenza del treno, degno di un oligarca, e lo scopo del viaggio è stridente”, scrive il quotidiano. In quattro giorni, il treno attraverserà Scozia, Inghilterra e Galles per esaltare “la rivoluzione della sostenibilità”, vantando le virtù di pannolini riciclabili in spugna (rispetto a quelli usa-e-getta), di bicicletta e treno come mezzi di trasporto.

Ma secondo gli attivisti di un’organizzazione repubblicana si tratta solo di “uno spettacolo politico” che viola il ruolo che la Costituzione assegna al principe. “È uno spettacolo politico a spese dei contribuenti”, ha detto il direttore di Republic, Graham Smith. “Così si attraversa la linea che separa l’erede al trono dal semplice attivista politico”, ha aggiunto Smith che ha anche chiesto “un’inchiesta parlamentare sull’uso dei fondi pubblici”.