Home » Redazione Ecquo » Azioni, Clima, Mare »

Alluvione Atrani: ancora senza esito le ricerche di Francesca Mansi

13 settembre 2010 0 commenti

Alluvione ad AtraniAncora senza esito le ricerche di Francesca Mansi, la 25enne che risulta dispersa da giovedi’ scorso, da Atrani (Salerno), da quando un’ondata di fango, in seguito all’esondazione del fiume Dragone ha devastato l’intero paese. Prosegue, incessante, il lavoro dei sommozzatori della Guardia di Finanza, carabinieri, Vigili del fuoco e Guardia costiera di Salerno che stanno operando nella zona antistante la spiaggia di Atrani. Stamattina la draga, che continua a lavorare, ha portato fuori un’autovettura, tre piccole imbarcazioni e un paio di ciclomotori. Della barista, purtroppo, ancora nessuna traccia. Il piccolo comune di Atrani, intanto, risulta sostanzialmente ripulito. Nell’arco della giornata potrebbe anche esserci un sopralluogo del magistrato della Procura di Salerno.

Intanto l’assessore regionale alla Protezione civile e ai Lavori pubblici, Edoardo Cosenza ha tenuto, insieme con il vice capo dipartimento della Protezione civile, Bernardo De Berardinis, un lungo sopralluogo ad Atrani  sul luogo dell’alluvione. Al sopralluogo e’ seguita una riunione al Comune cui hanno partecipato anche la responsabile della Sala Operativa del Dipartimento nazionale di Protezione civile, Titti Postiglione, rappresentanti della Provincia di Salerno, gli assessori comunali competenti, i vertici dei Vigili del fuoco, della Capitaneria di Porto, della Comunita’ montana, dell’Autorit… di bacino Destra Sele e i dirigenti regionali della Protezione civile, della rete pluviometrica, della sala operativa e dei Lavori pubblici. L’incontro e’ servito a delineare le modalit… di intervento.

‘’La Regione – ha dichiarato l’assessore Cosenza – in linea con quanto deciso dal presidente, Stefano Caldoro, finanziera’ le opere necessarie, mentre il Comune di Atrani, che sta gia’ coordinando il censimento di tutti i danni subiti dai locali pubblici e privati, seguira’ le azioni intercomunali con le amministrazioni di Scala e Ravello come soggetto attuatore. Si interverra’ con urgenza – ha detto ancora il professor Cosenza – per rimuovere dagli alvei tutti gli ostacoli costituiti da detriti e tronchi, per ripristinare il sistema fognario e la copertura dell’alveo per permettere piena transitabilit… ai cittadini’’.

‘’La piazza – ha proseguito l’assessore – e’ stata già ripulita dai detriti. Tutti gli sforzi sono rivolti alla ricerca di Francesca: in anticipo sui tempi e’ arrivato il ‘pontone’ della Regione per facilitare la prosecuzione delle ricerche in mare. Il vice capo della Protezione civile, De Berardinis, ha sottolineato l’efficienza del sistema di protezione civile a tutti livelli, da quello comunale, a quello provinciale, a quello regionale. Data l’efficienza del sistema e’ stato possibile per il Dipartimento nazionale seguire le operazioni dalla sala operativa di Roma. Il sopralluogo e la riunione di oggi hanno avuto lo scopo di programmare le azioni successive. Il prossimo incontro e’ previsto per martedi’ prossimo’’