Home » Redazione Ecquo » Clima, Mare, Politiche »

Regione Lombardia, al via il piano di lotta contro i rischi idrogeologici

15 settembre 2010 0 commenti

formigoniLa Giunta regionale della Lombardia ha approvato, su proposta del presidente Roberto Formigoni e di concerto con l’assessore al Territorio e Urbanistica, Daniele Belotti, lo schema dell’Accordo di Programma con il Ministero dell’Ambiente per la pianificazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.
Il documento prevede un programma complessivo di interventi urgenti di difesa del suolo per 224.893.000 euro, finanziati in parte da Regione Lombardia e dal Ministero dell’Ambiente.

“Regione Lombardia – spiega Formigoni – ha messo in atto un piano da 147 milioni di euro, la cui efficacia e tempestività è stata la carta vincente per questo accordo con il Ministero dell’Ambiente, che stanzia 77 milioni aggiuntivi. Possiamo proseguire in questo modo nonostante il momento di stretta per le finanze degli enti pubblici, una vasta e capillare azione di messa in sicurezza del nostro territorio”.

“Con l’approvazione oggi in Giunta di questo Accordo di Programma -commenta l’assessore Belotti- Regione Lombardia dà il via ad un’importante e strutturale azione di difesa del Territorio. I cospicui finanziamenti messi a disposizione dalla Regione sono destinati alla salvaguardia idraulica e alla riqualificazione dei corsi d’acqua, per la messa in sicurezza e la difesa del suolo”.

 “Quanto prima -annuncia Belotti- mi recherò, insieme al presidente Formigoni, presso il Ministero dell’Ambiente per la sottoscrizione dell’Accordo e per il perfezionamento dei dettagli operativi degli interventi; successivamente organizzeremo una serie di incontri nelle Province, coinvolgendo gli Enti locali interessati e gli Ster, per la predisposizione dei protocolli d’intesa, così da poter iniziare subito con i lavori”.

“Gli ingenti fondi stanziati grazie a questo accordo -conclude Belotti- consentiranno ai nostri Comuni e alle nostre Province di intervenire per prevenire i dissesti idrogeologici e per mettere in sicurezza aree colpite dai fenomeni alluvionali che si sono abbattuti con violenza sulla nostra Regione, garantendo così maggior sicurezza a tutti i cittadini lombardi”.