Home » Redazione Ecquo » energia »

Nucleare: zona sismica minaccia la centrale iraniana di Bushehr

16 settembre 2010 0 commenti

Bushehr_nuke_plantLa centrale nucleare di Bushehr, il primo impianto atomico dell’Iran inaugurato ad agosto nel sud del Paese, sarebbe stata costruita in una zona a forte rischio sismico. A lanciare l’allarme è un geologo kuwaitiano, Jasem al-Awadi, che mette in guardia da una possibile fuga di radiazioni in caso di forte scossa. In caso di terremoto “il disastro per la regione del Golfo sarebbe paragonabile a quello provocato dalla centrale di Cernobyl in Europa”, ha affermato al-Awadi in un’intervista al quotidiano ‘Kuwait Times’.

Il reattore di Bushehr si trova distante solo 276 chilometri dal Kuwait. Per questo, secondo al-Awadi, la monarchia del Golfo è in serio pericolo perché, considerati i venti che spesso in questa zona soffiano da nordovest, sarebbe la prima a essere investita da un’eventuale fuga di materiale radioattivo.
Il geologo ha quindi sottolineato che l’Istituto di Geofisica del Kuwait registra quasi ogni giorno attività sismica lungo l’area costiera dell’Iran sudoccidentale, proprio dove sorge Bushehr. “Il sito – conclude al-Awadi – è stato costruito nel punto d’incontro di placche continentali, quella araba, africana ed euroasiatica”.