Home » Redazione Ecquo » Agricoltura, Apertura, Azioni »

Bologna, ‘Last Minute Market’ lancia con Bruxelles l’ ‘Anno contro lo spreco’ agroalimentare

1 ottobre 2010 0 commenti

REGGIO. cibo sapori autunno, spettacoliParte da Bologna in linea con Bruxelles il primo ‘Anno contro lo spreco’ agroalimentare. L’iniziativa è stata aviata da ‘Last Minute Market’, spin off dell’Università di Bologna – Facoltà di Agraria, su idea dell’economista Andrea Segrè e con il patrocinio del Parlamento Europeo – Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo.

Dal 1974 ad oggi lo spreco alimentare nel mondo è aumentato del 50%. II 40% del cibo prodotto negli Stati Uniti viene gettato. In Europa l’ammontare di cibo sprecato è allarmante. In Gran Bretagna si gettano ogni anno 6.7 milioni di tonnellate di cibo ancora perfettamente consumabile, per un costo annuale di 10 miliardi di sterline. In Svezia in media ogni famiglia getta via il 25% del cibo acquistato. E in Italia, ogni anno, prima che il cibo giunga nei nostri piatti, se ne perde una quantità che potrebbe soddisfare i fabbisogni alimentari per l’intero anno di tre quarti della popolazione italiana, vale a dire 44.472914 abitanti.

Il valore economico di questo scempio ammonta a circa 37 miliardi di euro, ben il 3% del nostro PIL: Senza dimenticare che nel 2009 il 3,25% della produzione agricola in Italia è rimasta in campo. Da queste premesse parte l’Anno contro lo spreco: un percorso di incontri, spettacolo ed eventi ‘interattivì che, dopo le anteprime ai Festival Torino Spiritualità e Internazionale di Ferrara, culminerà il 28 ottobre a Bruxelles e il 30 ottobre a Bologna, con la prima edizione delle Giornate Europee contro lo Spreco, promosse in sinergia con la Conferenza dei Presidi delle Facoltà italiane di Agraria, con il patrocinio del Comune di Bologna e con la partnership di Eni e Telecom Italia, con il contributo inoltre di Camst e Mielizia Alce Nero. Una mobilitazione ‘civile’ che parte da operatori e ricercatori, ma che si propone di coinvolgere i cittadini e di approdare nelle sedi decisionali e politiche europee, innescando un impegno concreto e urgente alla riduzione dello spreco delle risorse agro-alimentari a livello globale. Negli anni successivi il progetto si focalizzerà su ulteriori temi e obiettivi, quali l’acqua, l’energia, le risorse. Le prime Giornate europee contro lo Spreco si apriranno giovedì 28 ottobre a Bruxelles, con la Conferenza promossa nella sede del Parlamento Europeo, ‘Transforming Food Waste into a Resource’. Il 30 ottobre a Bologna, poi, la presentazione del Libro Nero dello spreco alimentare in Italia (il primo rapporto sugli sprechi lungo la catena agro-alimentare, dal campo alla tavola) e l’assegnazione del Premio ‘Non Sprecare’.