Home » Redazione Ecquo » Apertura, Azioni, Clima »

Un pò di maltempo, e l’Italia va ancora in tilt: tre vittime a Prato

5 ottobre 2010 0 commenti

Sono bastate 24 ore di pioggia intensa e buona parte dell’Italia che si affaccia sul Tirreno è andata in tilt. In Toscana, a Prato ci sono state anche delle vittime: sono tre donne di nazionalita’ cinese, di 42, 50 e 34 anni,  rimaste bloccate a bordo di una Lancia Y in unn sottopassaggio ferroviario. Stavano andando al lavoro, intorno alle 5 della scorsa notte, l’auto è rimasta intrappolata e così loro. Le squadre dei Vigili del Fuoco che hanno recuperato i tre cadaveri sono ancora al lavoro nell’area. In tutta la provincia di Prato, nella notte, si e’ abbattuta una eccezionale ondata di maltempo e i Vigili del Fuoco hanno eseguito in totale circa 200 interventi.

Nel sottopasso di Prato, dove sono morte annegate le tre donne cinesi, i vigili del fuoco hanno recuperato una vettura di un automobilista che e’ riuscito a mettersi in salvo. E’ quanto e’ stato ricostruito dai soccorritori. Dall’auto, una Ford Focus familiare, il conducente e’ riuscito a scappare in tempo sfuggendo al muro d’acqua e fango accumulatosi con le piogge. I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno svolto un’ispezione intorno alla Ford. Le ricerche di altre vittime hanno dato esito negativo.

Grossi disagi anche in Liguria. E’ ancora interrotta la linea ferroviaria Genova Ovada per una serie di smottamenti che si sono abbattuti sui binari durante il nubifragio di ieri. La tratta inagibile è quella compresa tra Genova Borzoli e Campoligure. Secondo quanto comunicato dalle Ferrovie dello Stato, i cui tecnici sono al lavoro per ripristinare al più presto la circolazione, alcuni convogli saranno deviati sulle linea Genova Alessandria. E’ stato inoltre attivato un servizio di autobus sostitutivi che collega il capoluogo ligure ad Ovada. Nella notte circolazione bloccata anche tra Santa Margherita e Sestri Levante per una tromba d’aria che ha trascinato sui binari alcuni teloni di uno stabilimento balneare. La linea è stata interrota dalle 22 e 30 alle 24 e 30 e tre convogli hanno subito ritardi ma la situazione adesso è tornata alla normalità.

Tragedia sfiorata invece a Genova: una donna nigeriana e suo figlio di un anno hanno rischiato di annegare nella loro abitazione del quartiere di Sampierdarena, che era stata quasi totalmente invasa dall’acqua durante il nubifragio ma sono stati salvati dall’intervento di una pattuglia della polizia. Gli agenti della questura di Genova hanno poi soccorso un ragazzo di 12 anni che non riusciva a tornare a casa per l’esondazione di un torrente nel quartiere di Sestri Ponente. In serata, a causa delle forti precipitazioni, un muro di contenimento ha ceduto ed è franato nel giardino di una casa di Salita Lagorio, sulle alture cittadine, senza conseguenze per le persone.