Home » Redazione Ecquo » Inquinamento, Salute »

Vetro, la passione degli italiani: l’88% ne vuole di più sugli scaffali dei negozi

5 ottobre 2010 0 commenti

vetroL’88% degli italiani vuole piu’ vetro sugli scaffali dei negozi e un italiano su due (48,6%) sarebbe persino disposto a mettere mano al portafogli pur di avere un prodotto confezionato in vetro, perche’ ritiene barattoli e bottiglie di vetro piu’ sicuri per la salute e per l’ambiente.

Questa la fotografia del rapporto tra gli italiani e il vetro scattata da una ricerca europea svolta in 19 paesi e presentata a Milano nel corso di una Conferenza Stampa, organizzata da Friends of Glass, il Forum dei consumatori europei, e da Assovetro, l’ Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro, in occasione del lancio della campagna di sensibilizzazione all’uso del vetro, ‘Nothing-Niente da Nascondere’, che ha come testimonial la campionessa olimpica di scherma Valentina Vezzali.

In particolare, secondo la ricerca l’89,6% dei consumatori nazionali e’ convinto, infatti, che i contenitori in vetro contribuiscano ad uno stile di vita piu’ sano, l’85% che non alterino la qualita’ di cio’ che contengono, l’85,8% che non rilascino sostanze chimiche dannose alla salute, il 72,3% che siano facilmente riciclabili.

‘’Dall’indagine – ha osservato il presidente della Sezione Produttori Vetro Cavo di Assovetro, Antonio Lui – emerge un atteggiamento largamente favorevole al vetro da parte dei consumatori sia italiani che europei. A fronte pero’ di un 88% di consumatori italiani che vorrebbero trovare piu’ vetro sugli scaffali dei negozi, non si registra un’analoga disponibilita’ da parte di produttori e distributori’’.