Home » Redazione Ecquo » Agricoltura, Politiche »

La Forestale compie 188 anni, tre giorni di festa a Roma

15 ottobre 2010 0 commenti

egrioIl Corpo forestale dello Stato compie 188 anni, e celebra il proprio anniversario con gre giorni di festa, con tanti stand e altrettante iniziative. A piazza del Popolo, a Roma, a partire da oggi e fino a domenica tre giorni di appuntamenti e di incontri per quella che e’ “la forza di polizia specializzata per la tutela dell’ambiente”, ha sottolineato Cesare Patrone, capo del Corpo forestale dello Stato, nella cerimonia ufficiale di celebrazione dell’evento. La Forestale, ha ricordato, “concorre al controllo del territorio”, ma soprattutto lavora per trovare e mantenere “il delicato equilibrio tra la tutela ambientale e lo sviluppo economico”. Per tutto questo “e’ con rinnovato orgoglio” che si celebra la Forestale, ha aggiunto Patrone.

A rendere omaggio al Corpo forestale dello Stato le tante cariche istituzionali: dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al ministro per le Politiche agricole, Giancarlo Galan, dai ministri dell’Ambiente e dell’Interno, Stefania Prestigiacomo e Roberto Maroni, al vicesindaco di Roma, Mauro Cutrufo, fino all’assessore all’Ambiente della Regione Lazio, Marco Mattei. Insomma, l’attenzione per il Corpo forestale dello Stato e’ alta, e per il ministro per le Politiche agricole, Giancarlo Galan, non potrebbe essere altrimenti. “Gia’ nell’atto fondativo, il 15 ottobre 1822, venne scritto quella che sarebbe stata la missione del Corpo: conservare i boschi facendo cessare i molti abusi che gia’ a quel tempo si registravano”.
La Forestale, ha aggiunto Galan, “e’ quindi una risorsa” per il paese che “svolge un’incessante attivita’ di controllo”, e questo “molto prima che l’Italia diventasse un’unica nazione”.

Alla cerimonia solenne presenti anche rappresentanti del mondo ambientalista, come Fulco Pratesi – fondatore e presidente onorario del Wwf Italia – e Vittorio Cogliati Dezza – presidente di Legambiente. E Cesare Patrone, capo del Corpo forestale dello Stato, ha voluto ricordare allora “l’importante collaborazione con le associazioni ambientaliste in una armoniosa cooperazione con le istituzioni”. E’ grande festa, insomma. Per l’occasione a piazza del Popolo e’ stato allestito il ‘Villaggio Natura’, un itinerario didattico alla scoperta delle molteplici attivita’ della Forestale con istruttivi e divertenti appuntamenti, esibizioni degli atleti del gruppo sportivo, incontri con gli esperti della Forestale e prove di abilita’.

In programma – in questa tre giorni di festeggiamenti – anche ‘Natura aperta’, iniziativa realizzata dalla Forestale e dedicata alla valorizzazione della rete delle riserve naturali dello Stato. Inoltre da oggi e fino a domenica sara’ possibile visitare ed esplorare gratuitamente, con la guida dei Forestali, le oltre 100 aree naturali protette e foreste di particolare pregio del Corpo forestale dello Stato. L’obiettivo, spiega la stessa Forestale, e’ quello di “favorire la conoscenza dei delicati equilibri naturali e di sensibilizzare i cittadini verso la difesa del territorio”.