Home » Redazione Ecquo » Agricoltura, FAO, Politiche »

Iniziativa Fao: nel weekend Messi, Forlan e Casillas ambasciatori contro la fame

19 ottobre 2010 0 commenti

UAE SOCCER FIFA CLUB WORLD CUP 2009Le Leghe professionistiche europee dedicheranno il prossimo fine settimana calcistico alla campagna della Fao 1billionhungry, ed invieranno i tifosi a firmare la petizione che chiede ai governanti di tutto il mondo di mettere all`ordine del giorno l`eliminazione della fame cronica che attualmente colpisce 925 milioni di persone.

Come si legge in un comunicato diffuso dalla stessa agenzia dell’Onu, il 22-24 ottobre prossimi in tutte le partite di calcio europee – coinvolti 292 club, 146 stadi e milioni di tifosi – si promuoverà 1billionhungry. Giocatori, allenatori ed arbitri armati di fischietti gialli – che sono il simbolo della campagna – “ fischieranno” per dire che è venuto il momento di dire basta alle sofferenze causata dalla mancanza di cibo. Diffusa attraverso social network ed iniziative pubbliche, la petizione è stata già firmata da oltre un milione di persone.

L`inclusione della Lega russa rende questa Giornata di partite contro la fame un evento che coinvolge l`intera Europa. In Spagna tutti i giocatori, tra cui il campione uruguayano vincitore del pallone d`oro Diego Forlan, lo spagnolo Iker Casillas e l`argentino Lionel Messi, entreranno nello stadio con indosso la T-shirt di 1billionhungry e con il fischietto giallo. In Italia, capitani ed arbitri avranno al collo il fischietto giallo. In alcune partite in Olanda, come pure nella partita del Bayern Monaco contro l`Amburgo in Germania, tutti i giocatori firmeranno un pallone e l`arbitro fischierà con un fischietto giallo sia il calcio d`inizio che l`intera partita.