Home » Redazione Ecquo » energia, Salute »

Veronesi sempre più pro atomo: le scorie nucleari? Non sono nocive

22 ottobre 2010 0 commenti

veronesiIl prossimo presidente dell’agenzia per la sicurezza nucleare, l’oncologo e senatore Umberto Veronesi, è sempre più schiarato a favore dell’atomo.

“A differenza di quanto si crede, ha detto ieri, le scorie nucleari non sono nocive e non hanno mai causato morti, sono contenute in contenitori vetrificati assolutamente sicuri e non causerebbero danni”. Il loro contenuto di radioattività e tutti gli incidenti causati dalla dispersione di scorie a partire da quelli capitati in Unione Sovietica _ basti pensare a Mayak _ o l’inquinamento causato dagli impianti di riprocessamento del combustibile _ basti pensare a Sellafield in Gran Bretagna _ non preoccupano minimamente Veronesi.

Non solo. Veronesi va oltre. “L’idea che il nucleare possa aumentare il rischio-cancro _ dice _ e’ infondata: non c’e’ combustione, non ci sono emissioni, non c’e’ diffusione di cancerogeni. L’unico rischio per la salute puo’ derivare dal rischio di incidente agli impianti, un evento oggi assolutamente improbabile“. Umberto Veronesi, luminare dell’oncologia, ormai pressoche’ certo alla guida dell’Agenzia di sicurezza nucleare prevista dal piano di rientro nel nucleare deciso dal governo lo dice ll”Espresso’ oggi in edicola. Al settimanale Veronesi spiega che “l’energia nucleare ridurra’ il rischio di tumore perche’ riduce i cancerogeni prodotti dalla combustione del petrolio”. All”Espresso’ che gli chiede delle polemiche legate alla scelta di un medico per un ruolo da tecnico di sicurezza delle centrali, Veronesi ribatte di aver “dato la mia disponibilita’ all’incarico perche’ questa agenzia si occupa della sicurezza dunque della tutela della salute della popolazione, un obiettivo cui ho dedicato tutta una vita di ricerca”.