Home » Redazione Ecquo » Apertura, Inquinamento »

Terzigno, l’Europa è molto preoccupata. Ancora tensione

23 ottobre 2010 0 commenti

terzignoLa Commissione europea e’ “molto preoccupata” per la situazione rifiuti in Campania e piu’ in particolare a Terzigno. Lo afferma il commissario europeo all’Ambiente, Janez Potocnik, secondo il quale alla luce degli ultimi avvenimenti l’Ue ritiene “insufficienti le misure adottate dal 2007″ dall’Italia. La Commissione europea, aggiunge Potocnik, “sta ancora valutando la documentazione che ci e’ stata trasmessa dall’Italia all’inizio di ottobre”. Nonostante si stia ancora studiando il caso italiano, l’eurocommissario sottolinea comunque che la situazione attuale “ci fa pensare che le misure adottate dalle autorita’ italiane sono insufficienti”. L’organismo di Bruxelles ritiene infatti che “cio’ che succede in questi giorni dimostra che le autorita’ italiane non hanno ancora preso tutte le misure necessarie per giungere ad una soluzione definitiva ed adeguata del problema”, conclude Potocnik.

Secca la replica di Bertolaso, che e’ critico nei confronti delle perplessita’ espresse dall’Unione Europea in merito alla possibilita’ di attivare una seconda discarica nel Parco Nazionale del Vesuvio. ”L’Unione Europea – ha detto Bertolaso – farebbe bene a fare il proprio mestiere e invece di dare giudizi dovrebbe dare una mano a trovare alternative”. ‘Noi -ha proseguito Bertolaso- abbiamo fatto tutte le analisi, tutte le verifiche e tutti gli studi possibili. Al momento -ha aggiunto- non sembra che ci siano alternative. Anche ieri sera incontrando i sindaci del vesuviano li ho invitati a presentare eventuali progetti diversi, se ci sono”. Bertolaso ha comunque ribadito l’importanza di ”mettere in sicurezza l’esistente e accantonare quelle che sono le attivita’ future fino a quando la situazione attuale non e’ stata sistemata con piena, totale e convinta adesione da parte di tutti i cittadini del territorio. Solo allora -ha concluso Bertolaso- si potra’ parlare del futuro”.


Gravissimi incidenti sono avvenuti la scorsa notte a Terzigno.
Dopo l’una, le forze dell’ordine hanno subito due assalti ad opera dei dimostranti, con lanci di molotov ma anche di pietre, bottiglie e petardi. Il bilancio è di due poliziotti e due carabinieri feriti. Nel pomeriggio di ieri la polizia aveva ritrovato dieci molotov, ma evidentemente i dimostranti ne avevano altre che hanno usato nel corso della notte. Ha, invece, riportato ustioni ai piedi un cittadino extracomunitario custode di un’isola ecologica di via Nazionale a Boscotrecase. Alcuni sconosciuti, in sella a uno scooter, hanno lanciato bottiglie incendiarie danneggiando un compattatore in sosta e ferendo il giovane. A Boscotrecase sono stati assaltati due autocompattatori. Assalti si sono verificati anche a Napoli in diverse strade del centro, in piazza Cavour, via Foria, nella zona dei Miracoli e a Rione Sanità alcuni cassonetti colmi di spazzatura sono stati dati alle fiamme.