Home » Redazione Ecquo » Apertura, Clima, Mare »

La Natura contro l’Indonesia: 154 morti per lo tsunami, 24 per il vulcano Merapi

27 ottobre 2010 0 commenti

Indonesia FloodÈ salito ad almeno 154 morti e 400 dispersi il bilancio dello tsunami al largo di Sumatra, nell’ovest dell’Indonesia. Sono invece 28 i morti per asfissia o ustioni nell’eruzione avvenuta meno di 24 ore dopo del vulcano Merapi, sull’isola di Giava, il più attivo dei 76 dell’arcipelago asiatico.

Il maremoto seguito a un sisma di magnitudo 7,7 ha spazzato via interi villaggi sulle isole Mentawai. Le autorità indonesiane hanno lanciato un appello per aiuti umanitari nelle zone colpite: “Molti hanno perso le case e ora hanno bisogno di molto aiuto e assistenza”, ha affermato il responsabile della Protezione civile per Sumatra ovest, Harmensyah.

Oltre a 28 morti, l’eruzione del Merapi ha causato 14 feriti. Più di 29mila abitanti dei villaggi vicini sono stati trasferiti in rifugi temporanei. Nel 1994 un’eruzione aveva già fatto 60 vittime, altre due nel 2006. Per far fronte all’emergenza il presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono ha lasciato Hanoi, dove era arrivato per partecipare al vertice dell’Asean, ed è rientrato in patria.