Home » Redazione Ecquo » biodiversità »

Nagoya, il presidente della World Bank Robert Bruce Zoellick: “La biodiversità è risorsa strategica”

27 ottobre 2010 0 commenti

ENVIRONMENT-BIODIVERSITY/Non ci sono Obama, la Merkel o Sarkozi a Nagoya per l’apertura dell’High Level Segment della COP 10 sulla biodiversità, tuttavia, considerato l’esito di Copenhagen, dove la presenza di Capi stato è stata molto maggiore, questo potrebbe essere preso come un segno di buon auspicio.

In una Century Hall non proprio gremita, ha preso il via ufficialmente l’ultima fase del Summit dell’ONU, quella che dovrebbe portare ad una conclusione dei negoziati che da giorni si stanno svolgendo in Giappone.

Circa 8400 le persone presenti al Congress Centre di Nagoya. Questo il numero che ha riportato il Segretario esecutivo della Convenzione sulla biodiversità, Ahmed Djoghlaf, che continua a ribadire che di certo entro venerdì verrà adottato l’Aichi Nagoya Compact, il pacchetto che dovrebbe includere il protocollo sull’accesso alle risorse genetiche, il piano per la strategia per le risorse e per l’arresto della perdita di biodiversità.

Dopo la proliferazione dei gruppi di lavoro impegnati a dirimere le diverse tematiche, oggi il Ministro dell’Ambiente Giapponese, Ryu Matsumoto, ha annunciato una nuova procedura, mai sperimentata prima, che prevede per questo pomeriggio e domani delle riunioni informali tra i ministri, che lui stesso presiederà ufficialmente.

Molti gli interventi questa mattina alla cerimonia di apertura dell’High Level Segment e molta la retorica, dal Presidente dell’Assemblea Generale dell’ONU Joseph Deiss, al Presidente del Gabon Ali Bongo Ondimba, al Primo Ministro dello Yemen Ali Mohammed Mujawwar, al Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon che ha mandato un messaggio video registrato.

Più interessanti invece le dichiarazioni del Direttore esecutivo dell’Unep Achim Steiner, che ha ricordato ai Ministri che dipende dagli Stati far funzionare il meccanismo decisionale dell’ONU e non portare la Conferenza di Nagoya ad un fallimento.

Di spessore anche il discorso di Robert Bruce Zoellick, primo presidente della Banca Mondiale ad intervenire ad un High Level Segment dell’ONU, che si è soffermato sull’importanza della biodiversità come risorsa strategica anche da un punto di vista economico e sulla necessità di implementare le metodologie per riconoscerne il valore dal momento che “nel mondo del business tu sei quello che puoi misurare”.

 

di Elisabetta Mutto Accordi