Home » Redazione Ecquo » Apertura, energia »

Energia rinnovabile: a Venezia il terzo Simposio Internazionale

8 novembre 2010 0 commenti

energia-eolicaRecupero e trasformazione. Incenerimento si o no. Pirolisi, gasificazione, biocombustibili, salute. Sono queste le parole d’ordine che connoteranno il Terzo Simposio Internazionale sull’energia da biomasse e rifiuti che si terrà a Venezia da oggi al 10 novembre e riunirà oltre 500 scienziati ed esperti provenienti da più di 60 paesi differenti. Quattro giornate densissime, per un totale di 7 sessioni parallele e 250 relazioni, con la presentazione di casi di studio di tutto il pianeta, dal Messico al Brasile, dall’Iran alle Mauritius, dalla Russia a Cipro, dalla Turchia al Giappone, dall’Uganda alla Cina.

Organizzato da International Waste Working Group (IWWG – www.iwwg.eu), la più importante piattaforma intellettuale a livello mondiale, nata per diffondere la gestione integrata e sostenibile dei rifiuti e dalle Università di Padova, Trento, Dresda, Queensland, Hokkaido, Rockstock e Singapore, il Simposio affronterà gli argomenti più spinosi e attuali a cui deve far fronte il pianeta nel ventunesimo secolo, per delineare le nuove frontiere e gli scenari possibili e per ottenere energia rinnovabile prodotta da rifiuti e biomasse.

Questi solo alcuni degli interventi più singolari in agenda: il potenziale energetico dei rifiuti dell’industria del vino, l’idoneità del bambù come risorsa energetica in funzione dell’età delle canne, la valorizzazione di rifiuti da imballaggi, l’utilizzo della spettroscopia a infrarosso per il riconoscimento geografico di origine delle biomasse, le coltivazioni di banana come fonti di energia potenziale, la produzione biologica di idrogeno da singole frazioni di rifiuto organico putrescibile, le prospettive dell’impiego del naso elettronico come strumento per scoprire i disturbi in un processo di digestione anaerobica, il recupero dei residui di macellazione per la produzione di biodiesel, biogas, biomasse e biofertilizzanti. Nell’ambito delle sessioni parallele verranno approfonditi i temi generali della combustione, della digestione anaerobica, delle biomasse e l’energia, dei trattamenti termici alternativi, delle politiche e le strategie da adottare e delle nuove opzioni di generazione di energia da rifiuti. Il Simposio si terrà a Venezia, nella prestigiosa cornice della Fondazione Cini, sull’Isola di San Giorgio.