Home » Redazione Ecquo » Apertura, Clima »

Maltempo, ancora disagi in Veneto e nel napoletano. Berlusconi in visita nelle zone alluvionate

9 novembre 2010 0 commenti

MALTEMPOIl maltempo continua a imperversare. Nel Napoletano dove il forte vento sta causando disagi e difficoltà nei collegamenti con le isole del Golfo. Centinaia le telefonate giunte ai Vigili del fuoco che stanno fronteggiando delle ‘micro-emergenze’ ed attuando decine di interventi per alberi abbattuti, cartelloni pubblicitari divelti e per la caduta di cornicioni. A causa delle piogge delle ultime ore si sono registrati anche alcuni cedimenti del manto stradale. Sotto osservazione gli argini dell’alveo Quindici che attraversa numerosi comuni del Nolano. A Saviano è crollato un muro adiacente la carreggiata provocando problemi alla viabilità. Gli interventi delle squadre e dei mezzi dei Vigili del fuoco interessano non solo la città di Napoli ma anche tutto l’hinterland.

Il maltempo sta provocando ancora forti disagi soprattutto per i pendolari delle isole. Il mare forza 7-8 non consente, infatti, la navigazione degli aliscafi. Questa mattina collegamenti a singhiozzo, inoltre, anche per i traghetti. Il ‘Naiade’ della Caremar, sul quale ieri si era verificato il ribaltamento di un camion a causa del forte vento durante la traversata, è salpato questa mattina dal porto di Capri giungendo a Napoli con a bordo soprattutto i circa 400 lavoratori pendolari che ieri erano rimasti bloccati sull’Isola azzurra. Si prevede, però, un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo e l’arrivo di una nuova perturbazione, condizioni che potrebbero nuovamente bloccare i collegamenti tra Napoli e le isole.

Il Veneto intanto, dopo i violenti nubifragi dei giorni scorsi, è ancora in ginocchio. “L’aiuto al Veneto sarà sostanzioso e immediato”. Lo ha detto il Premier, Silvio Berlusconi – viene riferito dall’ufficio stampa di Palazzo Chigi – durante un sopralluogo a Monteforte di Alpone, in provincia di Verona, una delle zone colpite dall’alluvione. Il premier, che era atteso a Cresole di Caldogno, nel vicentino, dovrebbe concludere nel primo pomeriggio il suo sopralluogo a Padova in compagnia del leader della Lega e ministro delle Riforme Umberto Bossi.

“Il protrarsi del maltempo nella regione Veneto, che ha già causato gravissimi danni alle colture, agli allevamenti e alle infrastrutture, suscita tutta la nostra preoccupazione”. Lo affermano il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e l’assessore all’Agricoltura Giulio De Capitani.

“Vogliamo esprimere la solidarietà al presidente Zaia, all’assessore Manzato e a tutti i cittadini veneti – proseguono Formigoni e De Capitani – assicurando fin da ora la piena collaborazione della Regione Lombardia per tutte le iniziative che saranno necessarie a ripristinare la normalità”. “Quando le forze indomite della natura sferrano un così violento attacco all’uomo e al suo lavoro – concludono il presidente e l’assessore – crediamo che ogni riflessione a posteriori sulle singole responsabilità debba essere sospesa, per lasciare spazio a una reazione coordinata e immediata di sostegno agli agricoltori”.

“In Veneto poco piu’ di un comune su quattro (28%) e’ considerato a rischio frane e alluvioni”. E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare “i timori per la nuova ondata di maltempo in una regione gia’ duramente provata, dove sono 108 i comuni a rischio alluvione, 41 quelli a rischio frane e 12 quelli in pericolo per entrambi gli eventi”. Con migliaia di ettari di terreno ancora sott’acqua e grandi difficolta’ per garantire l’alimentazione degli animali sopravvissuti, “il maltempo rischia di ritardare le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza e di aggravare ulteriormente i danni nelle campagne dove- ricorda il comunicato- sono affogati oltre 150 mila animali e sono andati persi interi raccolti di tabacco, compromesse le coltivazioni di ortaggi e distrutte serre e fungaie, con perdite incalcolabili”. Per fronteggiare l’emergenza, conclude Coldiretti, “si sono attivate iniziative di solidarieta’ tra gli agricoltori della Coldiretti dentro e fuori la regione”.

Disagi anche a Roma: a causa di un allagamento dovuto al maltempo è chiusa da questa mattina una delle banchine della stazione Numidio Quadrato della linea A del metrò. Lo riferisce Roma Servizi per la mobilità spiegando che i treni diretti ad Anagnina transitano senza fermarsi. Funzionamento regolare, invece, per la banchina in direzione Battistini. Sul posto, per ripristinare la normale circolazione, sono al lavoro i tecnici dell’Atac.