Home » Redazione Ecquo » Agricoltura, Clima »

Allarme idrico a Salerno: vertice in prefettura per aiutare i Comuni della provincia

11 novembre 2010 0 commenti

Piana del Sele (Salerno) - Alluvione nel salernitano, oltre 300Vertice in prefettura a Salerno questa mattina, in prosieguo di una riunione convocata ieri sera, per definire le modalità di approvvigionamento idrico nei 14 comuni rimasti senza acqua (tra questi, anche se solo per alcuni rioni, anche quello di Salerno, ndr.) dopo il danneggiamento per tre chilometri di una condotta dell’acquedotto del basso Sele a causa dell’esondazione del fiume omonimo.

Già ieri pomeriggio in molti di questi comuni i supermercati erano stati presi d’assalto per comprare confezioni di acqua minerale. Questa mattina nel salernitano e nel napoletano non piove,e si cominciano a monitorare i danni già dichiarati rilevanti dalle organizzazioni di agricoltori e allevatori. Legacoop Campania, ad esempio, ha quantificato in 300 ettari le produzioni ortive sommerse delle proprie cooperative associate.

In funzione anche le idrovore per liberare dall’acqua cantinati e ammezzati in molte abitazioni, in modo da poter far rientrare le famiglie sgomberate. Molte strade continuano ad essere allagate e qualcuna nella Valle del Diano viene ancora chiusa questa mattina nella zona di Polla. Nel golfo di Napoli, intanto, sono ripresi i collegamenti non solo con traghetti ma anche con aliscafi.