Home » Redazione Ecquo » Apertura, biodiversità »

Caccia: minacciata la Brambilla. Lei: “Non mi fermeranno”

12 novembre 2010 0 commenti

Brambilla Un pacco contenente una zampa mozzata, probabilmente di una capra, e’ stato trovato, poco dopo le 13 di oggi, presso il centro di smistamento postale di Fiumicino. Inquietante l’indirizzo apposto sul pacco, una scatola di circa 20 centimetri: Michela Vittoria Brambilla, ministro del Turismo. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polaria e gli artificieri della Polizia di Stato. La Brambilla ha assunto posizione di netta contrarieta’ nei confronti della caccia, sostenendone l’abolizione. Proprio ieri ha denunciato di aver ricevuto, per questa sua contrarieta’ all’attivita’ venatoria, minacce e di essere stata vittima di atti intimidatori. 

E anche oggi il ministro non cambia ne toni nè sostanza: “Le minacce _ dice la Brambilla _ non sono le prime e non mi fermeranno. E non credo affatto che la caccia rappresenti una risorsa per il nostro turismo. Anzi, abbiamo creato un comitato per un’Italia animal friendly, amica degli animali: questo è il futuro a cui guardiamo, l’Italia che vogliamo.  Quanto successo oggi non fa che certificare in maniera inequivocabile la necessià di proseguire con la battaglia di civiltà di cui mi sono fatta interprete, a nome di tantissimi italiani e unitamente ad importanti personalià del mondo della scienza, della cultura, dell’arte e dell’intera società, per la nascita di una nuova coscienza di amore e di rispetto per gli animali ed i loro diritti. Quindi, io non mollo di certo”.

“E`stato un avvertimento zoomafioso – avverte Gianluca Felicetti, presidente della Lav – un avvertimento contro una politica che ha avuto il coraggio di denunciare la barbarie
dell`uccisione degli animali per divertimento e di rappresentare quella parte schiacciante dell`elettorato di centrodestra che è contro la caccia”. “Le minacce al ministro recapitate anche negli scorsi mesi, senza che a queste corrispondesse alcuna presa di distanze delle associazioni venatorie, rafforzano sicuramente – conclude la lav – la volontà del ministro Brambilla, così come la nostra, a proseguire la battaglia animalista per un`Italia civile e sicura”. piena solidaretà amche da Lipu ed Enpa.

“Desidero esprimere profonda solidarieta’ al ministro Michela Brambilla nel momento in cui il suo impegno in favore dei diritti degli animali, un impegno da me convintamente sostenuto, viene colpito da un messaggio di violenza”. Cosi’ il ministro degli Esteri, Franco Frattini, che assicura: “Non verra’ certo meno l’azione del governo, non ci faremo certo intimidire da questi atti che offendono gli italiani e che al contrario spronano ancor piu’ la nostra azione di rispetto e protezione per i diritti degli animali“. Solidarietà anche dal presidente del Senato Schifani e da quello della Camera Fini, dal presidente del pd Rosy Bindi, da ministri “animalisti” come la Gelmini e la Carfagna, dal ministro dell’Ambiente Prestigiacomo, il coordinatore Bondi.