Home » Redazione Ecquo » Azioni, editoriale »

Cresce il ‘Progetto nuova vita’. De Cinque: “Stiamo recuperando vecchi pc per una scuola elementare del varesotto”

24 novembre 2010 0 commenti

progetto nuova vitadi Massimiliano De Cinque

Trashware, una parola poco conosciuta, ma che abbraccia una filosofia che mira a migliorare la qualità della vita di ognuno di noi e dell’intero Pianeta.

L’associazione Progetto Nuova Vita, ha trasformato questa idea in un progetto concreto: recuperare pc che non vengono più utilizzati e prima che finiscano per popolare le discariche di mezzo mondo, ci siamo posti l’obiettivo di rigenerarli utilizzando software open-source rendendo di fatto attuale e fruibile un pc d’altri tempi per impiegarli nel sociale. Questi pc vengono poi destinati a quei casi in cui un pc può davvero sopperire alle necessità di bambini,famiglie, scuole e associazioni, che non hanno la possibilità di acquistarne uno.

Stiamo lavorando alla realizzazione di alcuni progetti concreti, ad esempio allestire una aula informatica presso la scuola elementare Ferrini di Olgiate Olona (VA); faremo in modo che per fine anno ricevano un regalo speciale da Babbo Natale, una figura troppo spesso legata ad un aspetto prettamente commerciale, mentre noi vogliamo restituire ai bambini un personaggio che nel loro mondo è ancora candido.

L’idea è utilizzare alcuni pc rigenerati dall’associazione PNV che Babbo Natale dona alla scuola, così facendo sottrae quegli stessi computer ad un destino che avrebbe visto incrementare i raee che finiscono nei paesi del terzo mondo, dove migliaia di bambini raccolgono i metalli recuperati dai rifiuti elettronici bruciati (come ad Accra in Ghana). Un doppio regalo quindi da parte dell’associazione PNV e Babbo Natale, sia ai nostri bambini che avranno i pc che ai bambini dei paesi poveri che ne riceveranno qualcuno in meno.

Successivamente le insegnanti chiederanno ai bambini di scrivere le impressioni che hanno avuto da questa iniziativa, aiutati da i loro genitori, questo ci da modo di favorire la sensibilizzazione verso i principi che hanno ispirato la nascita dell’associazione. Le maestre della scuola mi hanno chiesto inoltre di fornire uno strumento adeguato ad un bambino dislessico in modo che possa seguire le lezioni in classe con più facilità. Questo è solo uno dei tanti progetti a cui stiamo lavorando, cercando di ritagliarci del tempo senza sottrarne alle nostre famiglie, ai nostri figli.

Per riuscirci stiamo cercando sostenitori, che ci possano dare una mano, non necessariamente di tipo tecnico; le necessità della nostra associazione vanno dai punti di raccolta, ad un centro di stoccaggio vicino la nostra sede di Olgiate Olona e persone che siano disponibili a diffondere i temi che contraddistinguono l’associazione.

Al momento abbiamo trovato nella CMS di Cassano Magnago un valido appoggio per le necessità di stoccaggio,un esempio di come l’altruismo possa fare più delle istituzioni, più volte interpellate e poco disponibili al dialogo. Approfitto di questo spazio per lanciare un appello a chiunque si senta coinvolto dall’iniziativa del PNV: è possibile contattarci sul sito www.ProgettoNuovaVita.it e scegliendo di investire una parte del suo tempo potrà contribuire a costruire un futuro migliore…per tutti.