Home » Redazione Ecquo » energia, Industria, Mare »

In Norvegia si produrrà elettricità pulita dalle correnti marine

29 novembre 2010 0 commenti

L'impianto galleggiante 'Morild II'È stato inaugurato in Norvegia un impianto galleggiante per ricavare energia dalle correnti marine. L’impianto, dotato di 4 turbine sottomarine dal diametro di 23 metri, per una potenza totale di 1,5 MW, è stato posizionato nelle acque delle isole Lofoten, lungo la costa nordoccidentale norvegese, ed è il maggiore al mondo per lo sfruttamento delle correnti marine.

“Gli altri impianti di questo tipo arrivano hanno turbine che arrivano al massimo a 18 metri di diametro e a 1 MW di potenza. Perciò possiamo affermare con certezza che Morild II (questo il nome dell’impianto, ndr) è il più grande del mondo”, ha dichiarato Eivind Nydal, amministratore delegato della Hydra Tidal, l’azienda che ha realizzato l’impianto.

Le turbine, sono agganciate ad una struttura galleggiante sotto il pelo dell’acqua (con una colonna emersa nel cui interno sono situati i locali e le strutture di servizio), ma possono essere calate a diverse profondità, in modo da sfruttare nel modo migliore le correnti marine. L’impianto è progettato per semplificare il più possibile le operazioni: l’attività ordinaria sarà gestita a distanza, e la manutenzione si potrà effettuare portando le turbine in superficie.

La cerimonia di inaugurazione dell’impianto, dopo 2 anni di lavori, ha celebrato l’allacciamento alla rete elettrica: alla fine del 2010 Morild II inizierà a immettere elettricità nella rete nazionale norvegese. I primi due anni saranno considerati una fase sperimentale, per verificare la tecnologia e valutarne i risultati.