Home » Redazione Ecquo » energia, Inquinamento, Mare »

Marea nera: Obama denuncia Bp e altre 8 società

16 dicembre 2010 0 commenti

Obama l’aveva promesso, l’ha fatto. La sua amministrazione ha annunciato ieri sera di aver sporto denuncia per la Marea Nera nel Golfo del Messico contro una serie di protagonisti della catastrofe ambientale. Tra loro, ovviamente, la multinazionale Bp.

obama

Oltre alla Bp, la proprietaria del pozzo responsabile per la marea nera, altre otto societa’, tra cui tre del gruppo  Transocean, proprietaria del pozzo della multinazionale britannica, sono finite nel mirino del ministero della Giustizia Usa, che ha presentato il ricorso presso un tribunale di New Orleans, in Lousiana.

Oltre alla Bp le altre compagnie querelate sono la Anadarko Exploration & Production LP, la Anadarko Petroleum Corp, la MOEX Offshore 2007 LLC, la Triton Asset Leasing GMBH, la Transocean Holdings LLC, la Transocean Offshore Deepwater Drilling Inc., la Transocean Deepwater Inc.; e la società assicuratrice della BP, la QBE.

Nel ricorso si chiede ai tribunali di non porre nessun limite finanziario, in particolare per il pagamento dei danni e per le operazioni di recupero dell’ambiente. Il 20 aprile una esplosione nel pozzo al largo della Louisiana aveva provocato la morte di 11 persone, e quindi la marea nera piu’ vasta della Storiam con oltre 800 milioni di litri di greggio che si sono riversati nel Golfo del Messico.