Home » Redazione Ecquo » Azioni, WWF dossier »

Wwf: a Sumatra foreste minacciate da industria della carta e della cellulosa

16 dicembre 2010 0 commenti

foreste-sumatra-fotoUna delle principali aziende mondiali ottiene ‘concessioni’ per radere al suolo la foresta pluviale di Sumatra compromettendo  i più importanti territori della tigre in Indonesia. Secondo un ultimo rapporto del WWF realizzato con il supporto delle ong locali, una delle principali aziende di produzione di carta del mondo, l’Asia Pulp & Paper/Sinar Mas Group (APP/SMG), continua a radere al suolo la foresta pluviale dell’Isola di Sumatra, in Indonesia, un habitat di importanza cruciale per la sopravvivenza delle ultime tigri di Sumatra.
 
L’inchiesta ha dimostrato che nelle lussureggianti e folte foreste dell’area di Bukit Tigapuluh aziende affiliate all’APP hanno richiesto nuove concessioni per il taglio di immense aree di foresta tropicale, ambienti incredibilmente ricchi di biodiversità e unici che una volta persi lo saranno per sempre.  Queste aziende hanno ottenuto le licenze dal governo per modificare lo status dei terreni in oggetto da ‘foreste’ a ‘concessioni per la coltivazione forestale industriale’, permessi a volte rilasciati anche in circostanze dubbie dal punto di vista delle normative. Questo consente di radere al suolo le foreste per l’avvio di coltivazioni commerciali, distruggendo così l’habitat delle tigri e di altre specie minacciate come elefanti, orango e molte altre. Inoltre le operazioni contraddicono anche gli impegni assunti dalia stessa azienda “madre” che ha dichiarato di non effettuare tagli di foreste di qualità particolarmente elevata.
 
“La nostra indagine ha dimostrato che negli ultimi sei anni la società, in questa area specifica, ha contribuito alla perdita di circa 60.000 ettari di foresta senza aver effettuato valutazioni professionali adeguate o la consultazione degli stakeholder, i soggetti interessati a livello locale,” ha dichiarato Susanto Kurniawan del gruppo ambientalista conservazionista Eyes on the Forest – Quella di Bukit Tigapuluh è una delle poche foreste pluviali”.