Home » Redazione Ecquo » Apertura, Clima »

Previsioni meteo. Gennaio più caldo al Nord, febbraio sopra le medie

25 dicembre 2010 0 commenti

L’ondata di freddo è appena finita ma è possibile che il resto dell’inverno non sia rigido. Anzi. Potremmo avere un gennaio più caldo delle medie nel Nord ma piu freddo al Sud. E quasi certamente un febbraio più caldo ovunque. E’ quanto indicano le previsioni di medio periodo dell’Ibimet-Cnr.

La previsione probabilistica per gennaio (Ibimet-Cnr)

La previsione probabilistica per gennaio (Ibimet-Cnr)

Iniziando dalla previsione per gennaio vediamo una probabilità di temperature npiù calde su buona parte dell’Europa _ incluso tutto il Nod Italia _ con una percetuale del 40-60% che su Scozia, Nord dell’Inghilterra, Scandinavia e Ucraina settentrinale sale al 60-80%.

Nel Sud Italia, Portogallo, Nordafrica, in  parte dei Balcani e della Spagna la probabiltà (40-60%) è invece di temperature più basse del solito.

Le previsioni probabilistiche per febbraio (Ibimet-Cnr)

Le previsioni probabilistiche per febbraio (Ibimet-Cnr)

Per febbraio l’Ibimet (istitito di biometeorologia del Cnr) mostra invede un allargamento dell’area con temperatre più alte del previsto. Su gran parte dell’Europa (Francia, Germania, Belgio, Olanda, Soagna, Portgalllo, Austria, Svizzera, repubblica Ceca) c’è una probabilità tra il 60 e l’80% di temperature piu calde delle medie. Per quanto riguarda il nostro paese questa elevata probabilità riguarda tutto il Nord, il Centro, la Campania e la Sardegna. Nel resto del nostro Paese la probabilità di una temperatura sopra le medie è “solo” del 40-60%.