Home » Redazione Ecquo » energia »

Elettricità: per 20 milioni di famiglie arrivano le bollette biorarie

2 gennaio 2011 0 commenti

tariffa-biorariaoltre 20 milioni le famiglie che da questo mese riceveranno la bolletta calcolata con i nuovi prezzi biorari, meno convenienti nei giorni lavorativi dalle 8 alle 19 e più convenienti in tutte le altre ore e in tutti i weekend e i festivi. Entro la fine del 2011 il nuovo sistema – che è automatico e non richiede nuovi contratti – sarà applicato a tutti i consumatori che hanno un contratto di fornitura alle condizioni stabilite dall’Autorità per l’energia e un contatore intelligente, che può leggere i consumi nei diversi momenti.

L’introduzione dei prezzi biorari, iniziata a luglio – sottolinea l’Authority – “ha come obiettivi una maggiore equità ed economia per i singoli consumatori, un contenimento dei costi per il sistema elettrico nazionale e un contributo alla tutela ambientale”. Lo spostamento di parte dei consumi nelle ore più convenienti “potrà consentire non solo di risparmiare nelle bollette individuali, ma anche di ridurre la punta di domanda elettrica generale e, di conseguenza, evitare l’uso di centrali meno efficienti e più inquinanti, favorendo un generale abbassamento dei costi e un minor impatto sull’ambiente”.

Con il 2011 in arrivo anche un’altra novità: da questo mese è prevista l’introduzione di bollette semplificate per le forniture di elettricità o gas o per quelle congiunte di gas ed elettricità (contratti dual fuel). Le nuove bollette “saranno corredate da spiegazioni e saranno più facilmente confrontabili fra loro in modo da garantire una maggior trasparenza”.