Home » Redazione Ecquo » Agricoltura, Apertura, Inquinamento »

Diossina: carne suina contaminata venduta in Germania

12 gennaio 2011 0 commenti

dioxinCome era prevedibile la contaminazione di una parte della fliera suina tedesca non è stata bloccata negli allevamenti.

Le autorità tedesche hanno ammesso oggi che carne di maiale contaminata da diossina potrebbe già essere stata distribuita sul mercato, contrariamente a quanto assicurato ieri dal sottosegretario all’Agricoltura, Friedrich-Otto Ripke. Lo riporta la Dpa citando Gert Hahne, portavoce del ministero dell’Agricoltura della Bassa Sassonia. Secondo quanto riporta il quotidiano «Nuernberger Nachrichten», carne contenente alti livelli di diossina sarebbe stata venduta in supermercati del nord della Baviera.

E di conseguenza negli altri paesi cresce la sfidicia nell’expot alimentare tedesco. Come altri paesi anche la Cina ha sospeso le importazioni di prodotti contenenti uova e carne di maiale provenienti dalla Germania . Lo ha annunciato l’Amministrazione cinese per la qualita’ e la quarantena e alimentare (AQSIQ). L’agenzia cinese sta testando i prodotti importati per scongiurare ogni contaminazione. Nessuna indicazione e’ stata fornita circa il volume delle importazioni in questione. Per ora comunque, nessun prodotto del genere proveniente dalla Germania potra’ entrare in Cina, almeno fino a quando non sara’ chiara la fine dell’emergenza tedesca.