Home » Redazione Ecquo » Clima »

Alluvioni in Brasile: i morti sono 545

15 gennaio 2011 0 commenti

brasile Sono almeno 545 i morti per l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il Brasile, devastando soprattutto lo Stato di Rio de Janeiro. È il bilancio aggiornato fornito dalla Protezione Civile e delle autorità municipali per le città di Nova Friburgo, Teresopolis, Petropolis e Sumidouro, le più colpite.

Si tratta di un conteggio ancora provvisorio, perchè non è ancora stato accertato il numero dei dispersi. Secondo una stima attendibile, i senzatetto sono 12mila.


Il neo presidente Dilma Rousseff è giunta nelle zone colpite, mentre il governo federale ha stanziato fondi destinati alla ricostruzione e alla protezione civile: secondo il ministro dell’Ambiente dello stato di Rio, Carlos Minc, il numero elevato delle vittime è dovuto alla combinazione di una catastrofe naturale con l’incompetenza dimostrata da diversi prefetti. “Ciò che preoccupa noi e Dilma Rousseff è quanto accadrà nelle prossime ore perché le previsioni meteorologiche non sono affatto rassicuranti”, ha detto nella tarda serata di ieri il governatore dello Stato di Rio, Sergio Cabral. Il funzionario brasiliano ha chiesto alla popolazione delle aree a rischio di rifugiarsi in luoghi sicuri perché ci sono rischi di smottamenti del terreno” Da parte sua il neo presidente brasiliano ha spiegato che quanto successo in Brasile “dimostra assoluta indifferenza per i ceti poveri della popolazione, che non hanno posti in cui vivere e quindi non possono che abitare sui fondo valle, vicino ai fiumi e ai piedi delle colline”.