Home » Redazione Ecquo » Apertura, Inquinamento, Mobilità »

Da 12 giorni sopra la soglia per le Pm 10, Milano va verso il bocco del traffico domenicale

24 gennaio 2011 0 commenti

SMOG_PM_Sessanta microgrammi per metro cubo rilevati dalla centralina di Città Studi; 72 da quella di via Senato; 49 a Verziere. Con questi dati Arpa relativi alla gironata di ieri Milano ha fatto registrare il dodicesimo giorno consecutivo di Pm10 oltre la soglia consentita (50 microgrammi per metrocubo).

Da domani, dunque, sulle 24 ore sarà vietata la circolazione dei mezzi più inquinanti (già fermi in inverno dalle 7.30 alle 19.30 per legge regionale). Qualora il provvedimanto non dovesse riportare per 72 ore consecutive il dato di polveri sottili al di sotto della soglia, il piano messo a punto dal sindaco, Letizia Moratti, prevede per la domenica successiva il blocco totale del traffico e se, quindi, le polveri sottili dovessero far segnare livelli al di sopra dei limiti, la prossima domenica del 30 gennaio sarà ‘ecologicà, vietata alle auto.

“Oggi _ ha commentato il presidente della provincia di Milano, Podestà _ ho incontrato il presidente della Regione Roberto Formigoni e il sindaco di Milano Letizia Moratti per esaminare la situazione dello smog anche alla luce dei provvedimenti antiPm10 annunciati da Palazzo Marino. Abbiamo convenuto di affidare al Tavolo regionale, che, nei prossimi giorni, verrà convocato dal Pirellone, il coordinamento, peraltro di competenza della Regione, di eventuali interventi allo studio da parte di altri Comuni lombardi. La Provincia di Milano sensibilizzerà le amministrazioni che, eventualmente, dovessero adottare restrizioni alla circolazione sull’esigenza di fornire adeguata informazione ai cittadini, di garantire i servizi essenziali e di assicurare, in sinergia con tutti gli altri enti coinvolti, la percorribilità delle direttrici intercomunali più battute”.

”Dal 1997, gennaio e’ stato sempre il mese piu’ critico _ ha osservato il presidente della Regione, Roberto Formigoni _ e, dunque, una situazione gia’ conosciuta ma al Tavolo valuteremo con gli enti locali che cosa decidere: la Regione si offre di fare la regia ma saranno i Comuni a decidere eventuali restrizioni del traffico”.