Home » Redazione Ecquo » energia »

Energia diffusa: a Torino nasce un “gruppo acquisto fotovoltaico”

24 gennaio 2011 0 commenti

fotovoltaicoIn Piemonte è nato un “Gruppo di acquisto fotovoltaico” da un team di soci della cooperativa Retenergie della provincia di Torino.

Il team di lavoro seguira’ le fasi di realizzazione di ogni impianto fotovoltaico, dalla scelta dei materiali, alla progettazione, alla direzione dei lavori di installazione (affidati ad una ditta installatrice), alla gestione delle pratiche del Gestore servizi energetici (Gse), garantendo al socio/cliente un presidio unico, diretto e continuativo fino alla ricezione del primo bonifico da parte di Gse. Una gestione quasi completamente interna alla cooperativa che conta di garantire  un risparmio tangibile sulle spese complessive rispetto ai prezzi normalmente disponibili sul mercato. La selezione della ditta installatrice prendera’ in considerazione non solo i costi e le referenze, ma anche gli aspetti di organizzazione e affidabilita’ finanziaria dell’ azienda, il livello e la qualita’ delle prestazioni, i servizi e la qualita’ delle garanzie oltre all’accuratezza e la completezza della compilazione dell’offerta.

Tra gli impianti realizzati….

impianto da 50 kW a Cuneo presso ITIS Mario Del Pozzo, in collaborazione con la Provincia di Cuneo. Primo impianto ufficiale della cooperativa, da apripista per tutti gli impianti regionali. Installazione completata ad inizio novembre 2010. In attesa di allacciamento alla rete.

impianto da 35 kW a Benevagienna (CN) presso azienda agricola Bessone . Installazione completata ad inizio novembre 2010. In attesa di allacciamento alla rete.

per chi fosse interessato al progetto o a creare progetti simili: gaf@retenergie.it

esistono già 5 nodi territoriali:

Emilia Romagna – Simone Vezzosi – Ass. Paea
emiliaromagna@retenergie.it

Liguria – Enrico Cavalleri
liguria@retenergie.it

Lombardia – Paolo Fior
lombardia@retenergie.it

Marche – Marco Grattafiori
marche@retenergie.it

Veneto – Stefano Corrò (energoclub.it)
veneto@retenergie.it