Home » Redazione Ecquo » Inquinamento, Mobilità »

Smog: blocco del traffico a Milano, si decide sabato

25 gennaio 2011 0 commenti

milano«Il blocco domenicale del traffico verrà deciso sabato, con un’ordinanza quando sapremo se nei tre giorni consecutivi all’applicazione delle misure anti-smog l’inquinamento sarà rientrato nei limiti».

Ad annunciarlo è il vicesindaco di Milano e Assessore alla Mobilità, Riccardo De Corato. «La fascia oraria dell’eventuale blocco -spiega- verrà definita in base ai risultati del monitoraggio sull’inquinamento nei prossimi giorni».

Intanto da oggi è in vigore il blocco del traffico per i veicoli piu inquinanti. ”Saranno 140 le pattuglie della Polizia Locale che, a partire da oggi effettueranno i controlli per il rispetto dell’ordinanza anti-smog firmata  dal sindaco Letizia Moratti”. De Corato ha spiegato che ”i vigili monitoreranno, in particolare, le arterie di accesso alla citta’ dove la circolazione e’ vietata 24 ore su 24 per i mezzi piu’ inquinanti” e che ”essendo oggi la prima giornata in cui entrera’ in vigore il provvedimento, sara’ consentito un minimo di tolleranza nei confronti di chi contravverra’ alle disposizioni sindacali. Ma gia’ nella giornata di mercoledi’ si agira’ a pieno regime”.