Home » Redazione Ecquo » Apertura, Industria, Inquinamento, Mare »

Rifiuti: tre container radioattivi sequestrati a Portovesme

31 gennaio 2011 0 commenti

containerTre containers con materiale radioattivo sono stati bloccati e sequestrati sabato sera ai cancelli della Portovesme srl, nella zona industriale del Sulcis, in provincia di Carbonia-Iglesias. Oggi si dovrebbero conoscere i primi risultati delle analisi. I containers trasportavano fumi di acciaieria per essere smaltiti e sono arrivati in Sardegna da Brescia, attraversando indenni i controlli nei porti di Genova e Cagliari.

Nonostante le bolle riportassero valori nulli di radioattività, i controlli ai cancelli dell’azienda hanno evidenziato livelli superiori alla norma. «In particolare – afferma il quotidiano L’Unione Sarda – è stata riscontrata una contaminazione da Cesio 137. Sul posto sono giunti i carabinieri del Noe e i tecnici dell’Arpas, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, che hanno inviato un rapporto informativo alla Procura della Repubblica di Cagliari».

E la Procura della Repubblica di Cagliari ha già aperto una inchiesta sul carico radioattivo: tre container che hanno trasportato circa 70 tonnellate di fumi d’acciaieria partiti dalla Alfa Acciai di San Polo Brescia