Home » Redazione Ecquo » Clima »

Ciclone Yasi, l’esperto di clima Garnaut: “Gli australiani si preparino al peggio”

4 febbraio 2011 0 commenti

AUSTRALIA-CYCLONE/Il ciclone Yasi, che mercoledi’ notte si e’ abbattuto su 700 km di costa nel nordest dell’Australia con potenza 5, la piu’ alta, e venti di 290 km l’ora, e’ una conferma ‘dal mondo reale’ delle predizioni scientifiche, secondo cui con il riscaldamento globale saranno sempre piu’ frequenti i disastri naturali estremi. Lo afferma il principale consulente dei governo di Canberra per il cambiamento climatico, il prof. Ross Garnaut, che oggi ha presentato un aggiornamento del suo rapporto al governo sul cambiamento climatico, e sui meccanismi per imporre un prezzo sulle emissioni di gas serra. E ha invocato un nuovo impulso politico per ridurre le emissioni di CO2.

Garnaut, architetto della politica del governo laburista sul clima che rimane tuttora in sospeso, ha avvertito che gli australiani dovranno aspettarsi cicloni piu’ frequenti e piu’ incendi di foreste, alimentati da venti sempre piu’ forti. I modelli in atto di cambiamento climatico gia’ confermano le previsioni di eventi meteo piu’ estremi nell’Atlantico settentrionale. Come il ciclone Yasi, sono solo un assaggio di cio’ che avverra’, se il cambiamento climatico non sara’ frenato in tempo, ha detto.

Vi sono prove che il riscaldamento globale stia procedendo piu’ rapidamente di quanto affermino gli studi internazionali, e i futuri cicloni potranno dimostrare che ‘’non abbiamo visto ancora niente’’, ha detto l’esperto. ‘’Non vi e’ una sola area di rilievo, purtroppo, in cui i pareri degli scettici possano trovare conferma… tutte le rilevazioni degli ultimi cinque anni puntano invece nella direzione opposta’’ ha concluso l’esperto.