Home » Redazione Ecquo » Salute »

Etichette sui prodotti, Galan: “Legge italiana esigenza irrinunciabile”

7 febbraio 2011 0 commenti

etichettaturaLa legge italiana sull’etichettatura obbligatoria dell’origine dei prodotti agroalimentari è una “irrinunciabile esigenza di tutela dei consumatori” e, dopo l’approvazione del Parlamento lo scorso 18 gennaio, “la legge costituisce un mandato preciso e vincolante per la posizione che il nostro governo dovrà assumere in sede comunitaria”. Lo scrive il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Giancarlo Galan, in una lettera inviata ai commissari europei alla Salute John Dalli e all’Agricoltura Dacian Ciolos, in risposta alla loro missiva di qualche giorno fa nella quale avevano definito “inopportuna” la legge italiana.

Approvando la legge, spiega oggi Galan a Dalli e Ciolos, “il Parlamento ha inteso rispondere alla irrinunciabile esigenza di tutela dei consumatori, dando immendiata attuazione alla normativa per un’informazione trasparente in merito all’origine agricola della filiera di produzione degli alimenti. La legge, inoltre, costituisce un mandato preciso e vincolante per la posizione che il nostro governo dovrà assumere in sede comunitaria, in particolare già nella riunione del prossimo 14 febbraio per l’adozione della posizione comune del Consiglio da inserire nell’ambito del Regolamento sull’informazione ai consumatori”.

“Allo stesso modo nel percorso di adozione del Pacchetto Qualità per gli ulteriori interventi in materia, il governo italiano – conclude Galan – si adopererà affinchè il mandato del nostro Parlamento possa trovare pieno riconoscimento in sede comunitaria”.