Home » Redazione Ecquo » Inquinamento, Mobilità »

Domenica stop al traffico a Torino e a Mestre. A Milano lo smog invece cala

18 febbraio 2011 0 commenti

SMOG_PM_Domenica, dalle 10 alle 18, il traffico si fermerà a Torino e nei comuni dell’area metropolitana che partecipano al tavolo di coordinamento sulla qualità dell’aria coordinato dalla Provincia, così come era stato concordato nell’ultima riunione.

Al Tavolo di coordinamento hanno partecipato i Comuni di Beinasco, Borgaro, Carmagnola, Collegno, Grugliasco, Ivrea, Moncalieri, Nichelino, Pinerolo, Rivoli, San Mauro, Settimo, Torino, Venaria, mentre erano assenti Chieri, Chivasso e Orbassano.

Il comune di Ivrea aveva già annunciato di non poter aderire al blocco, perchè domenica 20 febbraio e per le due successive domeniche si svolgeranno le manifestazioni legate al Carnevale. «La decisione di indire lo stop al traffico è stata confermata perchè, nonostante ieri il livello di Pm10 fosse particolarmente basso grazie alla pioggia, le previsioni dell’Arpa segnalano una rapida risalita del livello degli inquinanti», ha spiegato l’assessore provinciale all’Ambiente, Roberto Ronco, «Inoltre, anche le previsioni meteo non prevedono piogge in grado di contrastare l’inquinamento atmosferico. La conferma del provvedimento è stata presa sulla base di risultanze scientifiche, e anche se i blocchi del traffico non sono risolutivi, al momento non abbiamo molti altri strumenti a disposizione per contrastare fenomeni di inquinamento che incidono sulla qualità della vita dei nostri cittadini».

STOP ANCHE A MESTRE

”Conoscere per cambiare”: e’ il titolo dato alla prima domenica ecologica del 2011 promossa dal Comune di Venezia e in programma per domenica. L’iniziativa e’ stata presentata al Municipio di Mestre, con una conferenza stampa a cui hanno preso parte gli assessori comunali all’Ambiente, Gianfranco Bettin, e alla Mobilita’, Ugo Bergamo.

La circolazione delle auto sara’ vietata dalle 10 alle 18 all’interno dell’area centrale di Mestre racchiusa a sud dalla stazione ferroviaria, ad ovest dalla tangenziale e a nord e ad est da via Martiri della Liberta’. Per far rispettare il divieto saranno attive pattuglie della Polizia Municipale sia ai varchi che in centro, con funzioni anzitutto di prevenzione. ”In effetti – ha spiegato Bettin – il senso dell’iniziativa e’ racchiuso gia’ nel suo titolo: la domenica ecologica vuole essere un momento culturale ed educativo, un’occasione di riflessione verso un problema, come quello dell’inquinamento ambientale, che resta di scottante attualita’, come dimostrano i ripetuti sforamenti di Pm 10 registrati in questo periodo. Un problema, in ogni caso, che deve venir affrontato con provvedimenti a vasto raggio, visto che interessa, nel Nord, tutta l’area della pianura padana.” Il programma della giornata prevede l’allestimento, a cura dell’Ufficio di Educazione ambientale del Comune, di punti informativi, aperti dalle 11 alle 18, presso la Sala del Laurentianum di Mestre in piazza Ferretto, in cui le molte associazioni, agenzie e istituzioni che si adoperano per la tutela dell’ambiente, distribuiranno materiale divulgativo.

Per favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici sara’ in vendita il biglietto ”Ecobus24” che, al prezzo di 1,70 euro dara’ la possibilita’ di viaggiare su tram e bus per tutta la giornata.
”Questa prima domenica ecologica – ha sottolineato Bergamo – sara’ seguita da una seconda, prevista per il 20 marzo, che abbiamo gia’ intitolato ‘In bici per vincere lo smog’, in cui vogliamo dare
dei consigli pratici su come modificare i nostri stili di vita, in materia di mobilita’, aiutando cosi’ l’ambiente. Sensibilizzando i cittadini e l’opinione pubblica speriamo anche di trovare una maggior
collaborazione su questi temi da parte degli amministratori: solo con interventi ad ampio respiro, condivisi da comuni, province e regioni, potremo ottenere risultati concreti”.

A MILANO INVECE LA SITUAZIONE MIGLIORA

Complice anche il tempo perturbato di ieri, per il secondo giorno consecutivo l’aria di Milano e’ tornata a essere piu’ respirabile grazie alle basse concentrazioni di polveri sottili. Se la situazione non dovesse cambiare nelle prossime 24 ore, da lunedi’ saranno aboliti tutti i divieti introdotti dal sindaco Letizia Moratti con il piano per l’emergenza smog. Ma le previsioni indicano il ritorno del bel tempo, che favorisce l’aumento delle concentrazioni. Nelle centraline Arpa della citta’, i valori di Pm10 sono ieri rimasti abbondantemente al di sotto della soglia di tolleranza che l’Unione Europea fissa a 50 microgrammi per metrocubo (21 in Citta’ Studi, 33 in via Senato, 33 al Verziere). L’ordinanza anti-inquinamento firmata il 24 gennaio scorso prevede che le misure straordinarie per la lotta allo smog restino in vigore finche’ l’aria non sia tornata entro i limiti per 72 ore consecutive. Anche se dal piano comunale e’ stata stralciata la proclamazione automatica del blocco domenicale del traffico, sono ancora applicati lo stop alla circolazione in centro per tutte le auto che normalmente pagano Ecopass e l’obbligo di ridurre le temperature dei termosifoni da 20 a 19 gradi.