Home » Redazione Ecquo » Apertura, energia »

M’illumino di meno, l’Italia si fa risparmiosa e accende il Tricolore

18 febbraio 2011 0 commenti

millumino-2010-locandina-sm-211x300Ed è venuto il giorno di ‘Mi illumino di meno’, l’iniziativa eco-intelligente lanciata dalla trasmissione radiofonica della Rai ‘Caterpillar’. Oggi, a partire dalle ore 18:00 le luci si spegneranno e si ‘accenderanno’ i tricolori. Quest’anno, infatti, la campagna di risparmio energetico si sposa con l’anniversario dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia e promuove il messaggio della razionalizzazione dei consumi tramite lo spegnimento simbolico di tutte le luci insieme alla contestuale accensione ‘pulita’, anch’essa simbolica, di un tricolore luminoso.

Per l’occasione, ci sara’ una puntata speciale di Caterpillar, in onda dalle 17:00 alle 19:30, realizzata all’interno del Castello di Rivoli, a Torino. Il Castello ospitera’ una speciale installazione a tema, e verranno raccontate, con collegamenti telefonici, le piu’ prestigiose adesioni all’iniziativa di quest’anno. Il tutto alla presenza di 150 sindaci di comuni grandi medi e piccoli d’ Italia, che s’impegneranno ad amministrare le proprie citta’ con oculatezza nel segno della sostenibilita’ ambientale. L’idea – spiegano gli organizzatori – e’ quella di sottoscrivere una sorta di ‘giuramento’ per ridurre i consumi e sostenere con ogni mezzo le energie alternative. Chi ha aderito spegnera’ le luci di piazze e municipi e accendera’, in modo creativo e poco dispendioso, un tricolore: un fiorire in tutta Italia di bandiere bianche rosse e verdi luminose, alimentate da dinamo di biciclette, turbine, o quant’altro ci si sia immaginato per dare una testimonianza a favore di un consumo energetico piu’ consapevole e piu’ rispettoso dell’ambiente.

”In pochi anni la nostra iniziativa – spiega Massimo Cirri, uno dei conduttori di Caterpillar – e’ entrata nell’agenda delle persone, delle associazioni, dei comuni e delle scuole. Bisogna esserci perche’ e’ una festa importante, preparandosi mesi prima o organizzando una cena a lume di candela all’ultimo momento”. ”Siamo entusiasti delle risposte che sono arrivate da tutta la penisola – aggiunge l’altro conduttore, Filippo Solibello – Migliaia di tricolori luminosi si accenderanno per rivendicare l’orgoglio di un primato italiano, quello della piu’ grande mobilitazione di popolo dedicata a un futuro sostenibile”.

Tra gli aderenti all’iniziativa, oltre ai comuni e alle altre amministrazioni locali, a organizzazioni pubbliche e di privati cittadini, la Croce Rossa italiana e le Poste. Queste ultime abbasseranno o spegneranno le luci nelle loro sedi e nella loro direzione generale di Roma. Nei suoi punti vendita, oltre 1400, la Coop accendera’ ‘luci buone’ cioe’ ottenute con l’utilizzo di energie rinnovabili o basate su tecnologie che consentono di ridurre i consumi, e un grande tricolore fatto con luci a led illuminera’ un supermercato Coop di Milano. Adesione anche da parte di Legautonomie e della compagnia di assicurazione Groupama che ha vietato l’uso degli ascensori per un giorno e ha invitato le 850 agenzie a spegnere le loro insegne. Cene a lume di candela e menu tricolori in agriturismo. E’ l’ iniziativa promossa tra i propri aderenti da Terranostra, l’ associazione agrituristica della Coldiretti. Ermete Realacci, responsabile green economy del Pd, in una lettera inviata a Gianfranco Fini ha chiesto che anche per il 2011 la Camera dei Deputati aderisca all’iniziativa. Anche quest’anno, poi, la Presidenza della Repubblica aderisce all’iniziativa: dalle 18:00 di domani la facciata del Quirinale rimarra’ spenta e il tricolore che sventola sul torrino del palazzo verra’ illuminato con lampade a basso consumo.