Home » Redazione Ecquo » Apertura, Clima »

Padova contro i cambiamenti climatici: piano per ridurre le emissioni del 20% entro il 2020

24 febbraio 2011 0 commenti

Lo smogIl primato di Padova nella lotta ai cambiamenti climatici. La città sarà infatti la prima del Veneto a dotarsi di un piano contro i cambiamenti climatici che porterà ad una riduzione delle emissioni del 20% entro il 2020.

“Si tratta di un impegno che il Comune ha preso formalmente con l’Unione europea – spiega il Sindaco Flavio Zanonato – aderendo ad un programma che si chiama Patto dei Sindaci e che prevede degli obblighi vincolanti per chi lo sottoscrive. Padova conferma così il suo impegno nella lotta ai cambiamenti climatici, che anche nel nostro territorio si stanno facendo sentire pesantemente e non vanno assolutamente sottovalutati.”

Il consumo di energia e quindi la produzione di emissioni è infatti in costante aumento nelle nostre aree urbane ed il piano clima interviene predisponendo proprio una serie di azioni coordinate e concrete in diversi ambiti: dall’efficienza energetica, alla pianificazione urbanistica e al trasporto pubblico.

Il Piano Clima verrà presentato per la prima volta domani, venerdì 25 febbraio a Padova, nella sala Paladin, a Palazzo Moroni, a partire dalle 10. Il tutto nell’ambito di un convegno di rilievo nazionale al quale prenderanno parte, fra gli altri, il Sindaco Flavio Zanonato, il Presidente del Coordinamento delle Agende 21 in Italia Emanuele Burgin, l’Assessore all’ambiente del Comune di Padova Alessandro Zan e il Delegato Politiche Ambiente e Territorio ANCI Flavio Morini.