Home » Redazione Ecquo » biodiversità »

Roma: salvato pappagallo con ali tagliate per accattonaggio

28 febbraio 2011 0 commenti

pappagallinoGli animalisti dell’Ente nazionale protezione animali (Enpa) erano stati alerati da alcune telefonate, così le guardie zoofile della protezione animali si sono recate presso il mercato domenicale di Porta Portese dove hanno identificato un uomo di 56 anni originario della provincia di Napoli che praticava l’accattonaggio avvalendosi di un pappagallino ondulato al fine di intenerire i passanti e ottenere denaro.

Il volatile era portato in giro per il mercato sopra uno scrigno di legno per attrarre l’attenzione dei frequentatori dello storico mercato capitolino. Le guardie zoofile Enpa hanno sequestrato l’animale e sanzionato l’uomo perchè la pratica dell’accattonaggio con sfruttamento di animali e’ vietato dal regolamento comunale di Roma a tutela degli animali, approvato dal Consiglio Comunale con la Delibera n.275 del 2005.

Il pappagallino e’ stato sottoposto ad un controllo veterinario, durante il quale e’ emerso che gli erano state tagliate le piume remiganti per impedirgli di spiccare il volo. Gli agenti dell’Enpa hanno denunciato il napoletano all’autorita’ giudiziaria per maltrattamento di animali: l’uomo rischia fino a 18 mesi di reclusione. Il pappagallino e’ stato preso in custodia dall’Enpa.