Home » Redazione Ecquo » Apertura, Azioni »

Risparmio energetico, la Spagna riduce la velocità in autostrada a 110 km/h

8 marzo 2011 0 commenti

spagna110E’ in vigore in Spagna dalle 6 del mattino di ieri il taglio del limite di velocita’ in autostrada da 120 a 110 km/h (cioè come negli Stati Uniti) deciso a fine febbraio dal governo del premier socialista Jose’ Luis Zapatero, insieme ad altre 19 misure, per ridurre il consumo di petrolio del paese davanti al caro prezzi innescato dalla crisi libica.

Migliaia di cartelli stradali sono stati cambiati in tutto il paese,  e sono stati riprogrammati i radar sulle autostrade.


Secondo il governo il taglio del limite di velocita’, in vigore per 4 mesi rinnovabili se i prezzi del petrolio non scenderanno, dovrebbero ridurre il consumo di benzina del 10% circa, facendo risparmiare al paesi 1,4 miliardi di euro all’anno. L’Automobil Club spagnolo Racc parla del 2%. Il 70% circa degli spagnoli, secondo i sondaggi, e’ contrario al provvedimento. Le associazioni di automobilisti prevedono un aumento del 40% delle multe su autostrada. Fra 111 e 141 km/h il superamento del limite costera’ 100 euro, e 300 euro fino a 160, e due punti della patente.

I vantaggi sono anche sul fronte dell’incidentalità. Il primo giorno con i 110 in autostrada si è chiuso senza morti (rispetto ad una media di 5 nel 2010)